Mondo

Abe irrita Pechino: l’Asem deve esprimersi su Nord Corea e Mari del…

  • Abbonati
  • Accedi
da ulaan bator

Abe irrita Pechino: l’Asem deve esprimersi su Nord Corea e Mari del Sud della Cina

Il primo ministro giapponese Shinzo Abe al summit dell’Asem
Il primo ministro giapponese Shinzo Abe al summit dell’Asem

Benzina sul fuoco. Shinzo Abe esprime cordoglio per i fatti di Nizza, ma ripiomba improvvidamente e pesantemente nelle questioni interne della Cina.
All’Asem in corso a Ulaan Baatar (Mongolia) la piattaforma di dialogo Europa Asia, Shinzo Ab,e premier giapponese uscito vincitore dalle ultime elezioni, ha detto in conferenza stampa che il Summit tra Asia ed Europa dovrebbe occuparsi di Nord Corea e qual che è peggio delle questioni del mar della Cina del Sud. Non una bella mossa per Abe il quale è andato a toccare un tema delicatissimo per Pechino, che appena ha accusato il colpo della dichiarazione dell’Aia che ha dato ragione alle Filippine sulle isole contese del mar del Sud della Cina.

Per Pechino è una questione interna nella quale nessuno deve mettere il naso e già il fatto di aver dovuto “subire” la dichiarazione della corte suprema di arbitrato è un boccone amaro. Se le Filippine hanno demandato al tribunale la decisione, la Cina rifiuta la sentenza della Corte dell’Aia definendola «carta straccia priva di valore giudirico».

Com’era prevedibile, la questione sta già avendo implicazioni diplomatiche enormi nell’area dell’Asia-Pacifico. Il Giappone, con gli Usa e alcuni Paesi dell’ASEAN che hanno dispute marittime con la Cina hanno dichiarato infatti di accettare la sentenza, attirandosi, ovviamente, l’ostilità della Cina.

© Riproduzione riservata