Mondo

Almeno 84 morti, ucciso il terrorista. Farnesina: tre italiani…

  • Abbonati
  • Accedi
14 luglio

Almeno 84 morti, ucciso il terrorista. Farnesina: tre italiani feriti, due gravi

Alle 22,30 della sera del 14 luglio un camion è piombato sulla folla che festeggiava la presa della Bastiglia sulla Promenade des Anglais, uccidendo decine di persone. Dal veicolo sono partiti i colpi di arma da fuoco che hanno fatto ripiombare la Francia e l’Europa nell’incubo terrorismo. Almeno 84 morti e molti feriti.

    Sulla Promenade fermato uomo armato di machete

    Un uomo armato di machete è stato fermato dalla polizia municipale di Nizza alle 20,50 sulla Promenade des Anglais. L'uomo, che aveva con sé un cane al guinzaglio, è stato aggredito dalla folla prima dell'intervento dei vigili urbani. Lo sconosciuto è stato trasferito alla caserma Auvare della polizia. Lo riferisce il quotidiano locale Nice-Matin.

    Cazeneuve smentisce Valls: «Non ci sono prove di legami accertati con l'Islam radicale»

    Nuovo cortocircuito nel governo socialista francese. Il ministro dell'Interno, Bernarde Cazeneuve, sotto accusa in quanto responsabile dei servizi di sicurezza che ieri sera non sono riusciti ad impedire la strage di Nizza, ha smentito il suo premier e compagno di partito Manuel Valls. Per Cazeneuve «non ci sono (le prove di) legami accertati tra l'attentatore (il 31enne tunisino Mohamed Lahouaiej Bouhlel, ndr) e l'Islam radicale». Esattamente un'ora prima Valls ha sostenuto che «non ci sono dubbi sui legami tra l'Islam radicale» e Lahouaiej Bouhlel.

    Obama: «Non cederemo, fedeli ai nostri valori»

    «Non cederemo». Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Barack Obama parlando dopo l'attacco di Nizza che ha definito «orribile» e «disgustoso».
    «Combatteremo rimanendo fedeli ai nostri valori», ha aggiunto.

    Farnesina: tre italiani feriti, due gravi

    A quanto si apprende da fonti della Farnesina, finora si registrano 3 feriti di cui 2 gravi tra i connazionali rimasti coinvolti nell'attentato di Nizza. L'unità di Crisi della Farnesina e il consolato d'Italia a Nizza stanno continuando le verifiche.

    La Casa Bianca: l’Europa deve migliorare la sicurezza

    L’Europa deve migliorare le proprie capacità di difendersi dal terrorismo. È il giudizio del portavoce della Casa Bianca, Josh Earnest, per il quale «la condivisione di informazioni tra i Paesi europei deve essere potenziata». Gli Stati Uniti, ha ricordato Earnest, “sono in guerra” col terrorismo dall’11 settembre 2001 e «da allora abbiamo fatto dei progressi».

Carica altri