Mondo

Camion sulla folla, estrema ratio del terrore

  • Abbonati
  • Accedi
i precedenti

Camion sulla folla, estrema ratio del terrore

Camion sulla folla a tutta velocità: un metodo di attacco terroristico utilizzato altre volte dalla jihad come “estrema ratio”, e che conferma ancora di più, in assenza di una vera e propria rivendicazione, che l'attacco di Nizza sia stato operato da terroristi islamici.
Nell'ottobre 2014 lo stesso metodo è stato utilizzato a Saint-Jean-sur-Richelieu, vicino Montreal in Canada: l'autore, anche qui un solo uomo giovane, un canadese convertito, è morto nell'attentato.
Lo stesso portavoce dell'Isis al tempo, Abou Mohammed al-Adnani, aveva fatto un appello ai jihadisti, di colpire cosi' l'Occidente, in un messaggio pubblico lanciato in varie lingue: «Colpite e contate su Allah: uccideteli non importa come. Se non avete armi usate le pietre, o schiacciateli con le macchine».
Un altro episodio si e' verificato nel dicembre 2014 al mercato di Natale sempre in Francia quando un uomo con un auto si era lanciato sulla folla ferendo 13 persone al grido di “Allah Akbar”. In quel caso pero' non si parlo' di atto terroristico. Come di atto di demenza si parlo' a Londra nel 2013 quando due persone utilizzarono lo stesso metodo per uccidere un soldato.
Una strategia omicida utilizzata piu' volte in Medio Oriente. Tra i casi più eclatanti quello a Tel Aviv, nel maggio 2011, quando un arabo-israeliano con un camionintraprese un folle ”zig zag” uccidendo un uomo e provocando decine di feriti. Anche in quel caso si parlò di possibile attentato terrorista.

© Riproduzione riservata