Mondo

Hillary Clinton ha scelto il suo candidato vice: sarà Tim Kaine.…

  • Abbonati
  • Accedi
presidenziali usa

Hillary Clinton ha scelto il suo candidato vice: sarà Tim Kaine. Trump «come un dittatore»

Hillary Clinton e Tim Kaine (Ap)
Hillary Clinton e Tim Kaine (Ap)

Dopo l’incoronazione di Donald Trump come candidato repubblicano alla presidenza, Hillary Clinton ha scelto il senatore della Virginia (uno “swing state”) Tim Kaine come candidato vicepresidente. Lo ha reso noto la campagna della ex first lady. Fra poche ore in Florida la presentazione ufficiale del ticket democratico per la Casa Bianca. Tutto come previsto, dunque, visto che Kaine era dato da tutti gli osservatori in pole position nelle ultime settimane. «Sono entusiasta di annunciare il mio candidato vicepresidente, un uomo che ha dedicato la sua vita a lottare per gli altri», scrive la Clinton sul suo profilo Twitter. «Kaine - aggiunge - è un inguaribile ottimista convinto che non ci sia un problema che non possa essere risolto se ci si impegna a fondo».

Il senatore della Virginia ha battuto nelle ultime ore la concorrenza di Thomas Perez, attuale ministro del lavoro, del senatore Cory Booker, che sarebbe stato il primo candidato afroamericano alla vicepresidenza, e l'ex ammiraglio James Stavridis, che è stato a capo del comando supremo della Nato. Politico molto popolare, considerato un pragmatico e un mediatore, Kaine è stato ex governatore della Virginia prima di essere eletto senatore nello stesso stato. Uno stato importante in vista delle elezioni, perché da sempre in bilico tra democratici e repubblicani. Dunque stato chiave per la vittoria finale.

Kaine è «l’opposto di Trump»
La Clinton ha presentato oggi Kaine come l'opposto di Donald Trump. «Il senatore Tim Kaine è tutto quello che Donald Trump e Mike Pence non sono», ha detto la candidata democratica in un raduno a Miami, ricordando l'impegno del senatore per i diritti civili, quando era ancora solo un avvocato, e gli anni che trascorse a fianco dei missionari in America centrale. Salito sul palco, Kaine ha subito voluto impressionare i latinos di Miami salutando in spagnolo: «Bienvenido a todos». Quindi anche lui ha definito «Hillary Clinton l'esatto opposto di Donald Trump», perché «Hillary Clinton non insulta le persone, ascolta».

The Donald come «un despota e un dittatore»
La stessa candidata ha paragonato l’avversario repubblicano «a un despota
e un dittatore, ha la visione autoritaria di chi dice che può risolvere tutto da solo». E quando, ha aggiunto, «uno dice che può risolvere tutto da solo, deve suonare il campanello d'allarme. Questa non è democrazia». Sempresecondo la Clinton, poi, che ha rivendicato la sua visione «totalmente diversa», Donald Trump «sbaglia. L'America non è in declino. L'America ha ancora davanti i giorni migliori. Noi vogliamo costruire ponti, non muri». Trump, insomma, «sbaglia pericolosamente e non capisce l'America. Vuole fare tutto da solo».

© Riproduzione riservata