Mondo

Germania: arrestato 15enne in contatto con Sonboly, pianificava attacco

  • Abbonati
  • Accedi
ludwigsburg

Germania: arrestato 15enne in contatto con Sonboly, pianificava attacco

Foto Ap
Foto Ap

Un 15enne e' stato arrestato a Ludwigsburg, nel sud-ovest della Germania. Nella casa del ragazzino sono stati trovati proiettili, coltelli, piante della sua scuola e prodotti chimici e istruzioni per la fabbricazione di esplosivi. Secondo quanto riferito dalla procura di Stoccarda e dalla polizia di Ludwigsburg, “il 15enne aveva pubblicato foto e disegni che facevano pensare a un possobile attacco”.
Il ragazzino ha confessato di aver pensato ad un attacco dopo essere stato vittima di bullismo, ma ha assicurato di aver gia' desistito. Il giovane e' stato ricoverato in un centro psichiatrico.

Il 15enne era stato in contatto online con il killer di Monaco. Lo ha reso noto la polizia di Ludwigsburg, precisando che il minorenne arrestato aveva avuto contatti su una chat con Ali Sonboly, il 18enne tedesco di origine iraniana che la scorsa settimana a Monaco ha ucciso nove persone, in maggioranza ragazzi, prima di suicidarsi.

La polizia ritiene comunque che non vi siano prove di un coinvolgimento del ragazzo arrestato nell'attacco di Monaco e neanche del fatto che fosse al corrente dei piani di Sonboly. Ad indirizzare la polizia verso il ragazzo di Ludiwgsburg è stata una persona che monitorava un forum online per appassionati di videogame violenti, passione condivisa anche dal 18enne tedesco-iraniano.
Secondo quanto riferito da un portavoce della procura, il ragazzo ha ammesso di aver pensato alla possibilità di fare una strage a causa di problemi personali ed a scuola dove era vittima di bullismo. Ma il 15enne ha affermato di aver poi deciso di non ricorrere alla violenza. La procura ha deciso per un ricovero in una struttura psichiatrica per adolescenti.

© Riproduzione riservata