Mondo

Papa: «Dio non si occupa di questioni di potere». Durante la…

  • Abbonati
  • Accedi
alla gmg di cracovia

Papa: «Dio non si occupa di questioni di potere». Durante la messa inciampa e cade, nessuna conseguenza

(Afp)
(Afp)

Czestochowa - Piccolo incidente (senza conseguenze) per il Papa questa mattina, mentre incensava l'altare della messa a Czestochowa, luogo del santuario della Madonna Nera di Jasna Gora. Francesco stava concludendo il giro, a inizio della messa nel santuario mariano polacco, seguito dal cerimoniere pontificio, monsignor Guido Marini, ed è caduto per alcuni secondi, prima di rialzarsi e proseguire a celebrare messa. Centinaia di migliaia di persone presenti alla prima messa pubblica del viaggio di Francesco nel luogo simbolo della devozione cattolica della Polonia, comprese le più alte cariche dello stato. Questo pomeriggio a Cracovia, l'incontro con i giovani.

Questa mattina il Papa è stato alcuni minuti in raccoglimento davanti alla icona della Madonna Nera, scoperta davanti a lui dalla copertura d'argento che la custodisce, e ha concluso la piccola cerimonia con la Ave Maria e la benedizione, entrambe recitate in latino. Il Papa, davanti all'altare che custodisce l'icona - e alla sinistra del quale è conservata in una teca la fascia macchiata del sangue di papa Wojtyla, dopo l'attentato del 13 maggio 1981 - ha baciato una copia della icona della Madonna e ha collocato sulla destra dell'altare la rosa d'oro che oggi ha donato.

Nell'omelia il Papa è tornato su un tema a lui caro: Dio «non mantiene le distanze, ma è vicino e concreto, sta in mezzo a noi e si prende cura di noi, senza decidere al posto nostro e senza occuparsi di questioni di potere». E ha aggiunto: «Predilige infatti farsi contenere in ciò che è piccolo, al contrario dell'uomo, che tende a voler possedere qualcosa di sempre più grande. Essere attratti dalla potenza, dalla grandezza e dalla visibilità è tragicamente umano, ed è una grande tentazione che cerca di insinuarsi ovunque; donarsi agli altri, azzerando le distanze, dimorando nella piccolezza e abitando concretamente la quotidianità, questo è squisitamente divino».

Prima di lasciare Cracovia per Czestochowa, papa Bergoglio ha visitato il convento delle suore della presentazione, incontrandole, e lasciando un messaggio sul libro dei visitatori.

© Riproduzione riservata