Mondo

Nuovo cyberattacco ai Democratici, Hillary nel mirino

  • Abbonati
  • Accedi
l’fbi: «forse hacker russi»

Nuovo cyberattacco ai Democratici, Hillary nel mirino

Il Partito democratico americano ha fatto sapere di essere stato bersaglio di un nuovo attacco informatico e lo staff di Hillary Clinton ha aggiunto che è stato esso stesso vittima di un «hackeraggio».

A una settimana dal furto di quasi 20mila messaggi di posta elettronica del partito, la campagna della Clinton ha ammesso che gli hacker sono riusciti a entrare nel suo sistema e che comunque i propri informatici non hanno trovato prove che questi sistemi siano stati compromessi. L’Fbi ha fatto sapere che sta indagando sull’«l'hackeraggio di molteplici entità politiche» ma non ha chiarito chi ne sia stato vittima.

Tra l’altro, nei giorni scorsi, il fondatore di Wikileaks, Julian Assange, ha avvertito che la sua organizzazione è in possesso di «molto altro materiale» legato alla campagna presidenziale americana.

Comunque, negli Stati Uniti, sale la preoccupazione che la Russia possa cercare di influenzare l'esito delle elezioni americane. Secondo il New York Times, l'attacco ai sistemi informatici democratici sembra provenire da un operatore (Fancy Bear) legato al servizio di intelligence militare russo, «lo stesso implicato nell'attacco informatico al Comitato nazionale» del Partito democratico. Lo confermerebbe una fonte interna alla polizia federale americana, che parla di «avversari sofisticati».

© Riproduzione riservata