Mondo

Uber perde la guerra in Cina. Didi la compra, nasce un colosso da 35…

  • Abbonati
  • Accedi
maxi Acquisizione

Uber perde la guerra in Cina. Didi la compra, nasce un colosso da 35 miliardi di dollari

(Ap)
(Ap)

Dopo parecchi mesi di battaglia senza esclusione di colpi per la conquista del lucroso mercato del trasporto auto alternativo ai taxi in Cina, Uber China e la rivale Didi Chuxing sono giunte ad un accordo. Didi comprerà infatti il brand, il mercato e i dati del rivale; in cambio, Uber Technology Inc. riceverà il 17,7% delle azioni di Didi Chuxing, più il 2,3% che verrà distribuito tra gli altri azionisti di Uber China, tra cui il motore di ricerca Baidu. Il valore complessivo di Didi Chuxing, dopo la fusione, toccherà i 35 miliardi di dollari, mentre Uber Inc. diventerà il suo maggior azionista. A sua volta, la società cinese investirà un miliardo di dollari in Uber Inc., mentre il fondatore di Didi, Cheng Wei, e il Ceo di Uber Inc, Travis Kalanick, entreranno vicendevolmente a far parte dei board delle società ex rivali.

L’accordo mette fine a una lunga battaglia per la leadership sul mercato cinese, dove Uber faticava a guadagnare quote di mercato mentre Didi Chuxing ha dovuto, per tenere a bada la crescita del rivale, attuare politiche aggressive al fine di riuscire a mantenere in funzione la propria rete di driver.

Cheng Wei, dopo l’accordo, ha dichiarato che «Didi Chuxing e Uber hanno imparato molto uno dall’altro nel corso degli ultimi due anni. Questo accordo con Uber guiderà il settore dei trasporti via app mobile su un percorso più sano e più sostenibile, con prospettive di crescita superiori».

Didi si era rafforzata nell’ultimo anno unendosi a un’altra sua rivale, Kuaidi, mettendo quindi in ulteriore difficoltà Uber. In totale, per riuscire a entrare in forza sul mercato cinese, Uber era stata costretta ad accollarsi perdite superiori a due miliardi di dollari. Gli azionisti di Uber erano perciò preoccupati per la forte perdita.

A commento dell’operazione, il Ceo di Uber Inc. Kalanick ha scritto: «Come imprenditore, ho imparato che per avere successo si debba porre ascolto alla propria testa, oltre che seguire il proprio cuore. Non ho alcun dubbio che Uber China e Didi Chuxing saranno, insieme, molto più forti». (fs)

© Riproduzione riservata