Mondo

2/5 L'economia secondo Donald

  • Abbonati
  • Accedi
    Verso le presidenziali

    Wall Street vota Clinton o Trump? Cinque cose da sapere sul voto Usa

    Cosa promettono sul fronte economico i due candidati? Quale la reazione delle Borse dopo le elezioni? Cosa è accaduto in passato? Il parere di alcuni analisti

    2/5 L'economia secondo Donald

    Molto più rivoluzionario è il programma di Trump, che se tradotto in realtà comporterebbe un enorme impatto economico. Attenzione perché una vittoria di Donald significherebbe probabilmente un Congresso controllato dai repubblicani, con discrete possibilità che parte della sua agenda diventi davvero legge. «Dal punto di vista fiscale, Trump vuole ridurre le entrate fiscali federali di 9,5 trilioni di dollari nel prossimo decennio - annota UBS - con beneficio di tutte le classi sociali ma in particolare dei grandi contribuenti». Questo darebbe una nuova spinta a consumi e crescita statunitense, ma comporterebbe pesanti ripercussioni sul deficit, visto che non è chiaro come Donald taglierebbe la spesa pubblica (avendo tra l'altro più volte dichiarato, in coro con i repubblicani del Congresso, di voler incrementare al più presto la spesa militare).

    «C'è il rischio che la politica di Trump sia più isolazionista rispetto a quella dei democratici - pensa Picchioni - aprendo diversi fronti caldi in giro per il mondo, specialmente a est. Molti Paesi egemoni sarebbero spinti ad allargare le loro sfere di influenza, anche sul piano militare, e non c'è dubbio che la dialettica con gli Usa diverrebbe molto più difficile rispetto ai tempi di Obama».

    Picchioni ritiene che l'imposizione dei dazi sia più una minaccia da campagna elettorale che un piano concreto ma, anche senza dazi, basta quanto detto per prevedere un innalzamento della volatilità sul mercato dei cambi con ovvie ripercussioni negative sui commerci globali. «Non tutto è negativo però: una eventuale elezione di Trump potrebbe essere accompagnata da una breve luna di miele con gli investitori – afferma l'analista - ma, anche in questo caso, i nodi ed i problemi non tarderanno a ripresentarsi ed una lunga fase di instabilità potrebbe essere la sua cifra presidenziale».

    © Riproduzione riservata