Mondo

4/5 Wall Street se vince Donald

  • Abbonati
  • Accedi
    Verso le presidenziali

    Wall Street vota Clinton o Trump? Cinque cose da sapere sul voto Usa

    Cosa promettono sul fronte economico i due candidati? Quale la reazione delle Borse dopo le elezioni? Cosa è accaduto in passato? Il parere di alcuni analisti

    4/5 Wall Street se vince Donald

    Su Donald presidente gli analisti si dividono. Wadhwani ritiene che porti con sé grandi rischi: «sono molti coloro che temono un effetto negativo di Trump - scrive - ad esempio in riferimento all'idea sostituire la Yellen alla guida della Fed, e anche sul fronte dei rapporti commerciali, attraverso nuove restrizioni commerciali nei confronti della Cina». Qualsiasi elemento potenzialmente in grado di destabilizzare la valuta cinese esporterebbe infatti il rischio di una recessione globale e impatterebbe fragorosamente sui mercati finanziari. «Un presidente radicale, con il supporto del Congresso, potrebbe produrre effetti di lunga gittata in maniera rapida - nota ancora Wadhwani - . Naturalmente, un candidato con un'esperienza alle spalle è meno probabile che agiti le acque rispetto a un nuovo arrivato».

    Secondo Picchioni invece l'impatto più positivo nei due-tre mesi successivi all'elezione potrebbe garantirlo proprio Trump. «La sua persistente celebrazione di debito e svalutazione della moneta in campagna elettorale, tanto da prendersela anche con alcuni Paesi che a suo giudizio applicano una svalutazione competitiva scorretta, ricorda molto da vicino la politica di Bush jr – nota - e il mercato, almeno in una fase iniziale, potrebbe farlo pesare. Il dollaro potrebbe svalutarsi del 5-7% e aiutare Wall Street a salire ulteriormente».

    © Riproduzione riservata