Mondo

Più di un milione in piazza a Istanbul per la manifestazione…

  • Abbonati
  • Accedi
manifestazione in turchia

Più di un milione in piazza a Istanbul per la manifestazione pro-Erdogan

Sono più di un milione, secondo vari media internazionali, le persone arrivate nella spianata di Yenikapi, nella parte europea di Istanbul, per il mega-raduno definito «Per la democrazia e per i martiri» voluto dal presidente Recep Tayyip Erdogan e con la partecipazione dei leader di due tra i più importanti partiti d'opposizione. Altre manifestazioni simili sono in corso in numerose altre località della Turchia. Secondo l'agenzia di stampa Anadolu il numero dei manifestanti raggiungerebbe i tre milioni.

Almeno 15.000 poliziotti sono stati mobilitati e 13.000 sono le persone che risultano come “organizzatori”. Alla manifestazione partecipano il presidente Recep Tayyip Erdogan e i leader dei due principali partiti d'opposizione, Kemal Kilicdaroglu del Chp e Devlet Bahceli del partito nazionalista Mhp. Solo il partito filo-curdo Hdp non è stato invitato.

Secondo testimoni, tra persone che stanno partecipando all'evento inteso come l'apoteosi di tre settimane di mobilitazione popolare seguita al tentato colpo di stato di metà luglio, vi sono anche persone arrivate dall'Azerbaigian e dall'Afghanistan. Tutti sventolano solo bandiere turche perchè i vessilli dei partiti sono stati vietati.

Arrivato in elicottero con la moglie tra le ovazioni della folla, Erdogan ha twittato sul suo account: «Invito tutti i miei cittadini a Yenukapi, per mostrare in modo inequivocabile e forte la nostra unità e solidarietà». E quando ha arringato la folla, ringraziando entusiasticamente chi «a petto nudo» ha fermato i golpisti, l'entusiasmo è andato alle stelle. Prima di lui aveva parlato tra gli altri Kilicdaroglu, il più recalcitrante tra i potenti invitati alla manifestazione. «Il 15 luglio ha aperto la porta alla nostra riconciliazione» aveva scandito. Ed era stato osannato.

© Riproduzione riservata