Mondo

2/4 Better Life Index: Norvegia in testa, Italia 25ma dopo la Slovacchia

  • Abbonati
  • Accedi
    OLTRE LA RICCHEZZA

    Quattro indici diversi dal Pil per misurare il benessere degli Stati

    Quali sono e come funzionano i principali indici che cercano di calcolare non solo il valore economico di una società, ma anche il benessere degli individui che la compongono

    2/4 Better Life Index: Norvegia in testa, Italia 25ma dopo la Slovacchia

    Che cos'è: proposto nel 2011 dall'Ocse, permette di mettere a confronto il grado di benessere nei vari Paesi, scorporato negli 11 temi individuati come essenziali, nelle diverse aree che interessano le condizioni materiali e la qualità della vita. ln sostanza è uno strumento web interattivo creato per coinvolgere le persone nel dibattito sul benessere, permettendo loro di esprimere un'idea di qualità di vita.

    Come funziona: lo strumento invita a confrontare il benessere nei vari Paesi a seconda dell'importanza attribuita agli 11 temi proposti (relazioni sociali, istruzione, ambiente, impegno civile, salute, abitazione, reddito, lavoro, soddisfazione, sicurezza ed equilibrio lavoro-vita privata).

    La classifica: considerando gli 11 indicatori assieme, la Norvegia è in testa anche in questa classifica, seguita da Australia, Danimarca e Svizzera. L'Italia è 25ma dopo la Repubblica Slovacca.

    © Riproduzione riservata