Mondo

Draghi al Bundestag: dal Qe risparmi da 28 miliardi per la Germania

  • Abbonati
  • Accedi
confronto in parlamento

Draghi al Bundestag: dal Qe risparmi da 28 miliardi per la Germania

Reuters
Reuters

Mario Draghi è tornato al Bundestag dopo quattro anni e ha nuovamente difeso la politica monetaria della Bce, che negli ultimi mesi è stata bersagliata da una ripresa delle critiche. la prima cosa a finire nel mirino dei critici tedeschi sono i bassi tassi di interesse. «I tassi - ha detto Draghi - devono essere bassi oggi per consentire un ristorno a tassi più alti in futuro». Su richiesta del Bundestag stesso, l'audizione si svolge a porte chiuse. La Bce ha diffuso il testo del suo intervento di apertura. Draghi ha ribadito che «per ottenere tutti i benefici delle misure di politica monetaria, altre politiche dovrebbero contribuire in maniera più decisa, sia a livello nazionale ed europeo».

I TASSI REALI E NOMINALI
Tassi d'interesse nominali e reali sui depositi a breve termine delle banche nell'area euro. Dati % (Fonte: Bce)

Un richiamo alle riforme strutturali ma anche a leggi di bilancio che aiutino la crescita, ad esempio nella stessa Germania dove vi sarebbero margini per spendere di più. È vero che i tassi bassi erodono i rendimenti dei risparmi, ma al tempo stesso diminuiscono i costi delle rate dei mutui, anche a beneficio delle famiglie tedesche, e riducono i costi di rifinanziamento del debito pubblico, ha rilevato Draghi, anche in Germania, il cui ministero delle Finanze grazie al Qe «ha risparmiato solo nel 2015 circa 28 miliardi di euro sotto forma di minori tassi d'interesse».

In ogni caso «le nostre misure stanno funzionando - ha rivendicato il presidente della Bce - contribuiscono a mantenere in carreggiata la ripresa, che così crea lavoro e assicura un recupero che in definitiva aiuta anche i rendimenti di risparmiatori e pensionati in Germania come in tutta l'area euro. Prendiamo in seria considerazione questi aspetti».

“Il Qe della Bce ha fatto risparmiare 28 miliardi al ministero delle Finanze tedesco solo nel 2015”

Mario Draghi 

«Se vogliamo che i risparmiatori traggano beneficio da più alti tassi d'interesse in futuro, dovremo creare opportunità d'investimento per mettere a frutto produttivamente quei risparmi». La Germania è fortemente criticata da altri partner europei, a partire dall'Italia, e spesso anche da Washington per l'eccesso di risparmio che non viene speso.

Le reazioni dei deputati tedeschi non si sono fate attendere. Guenther Krichbaum, il capo della Commissione Affari europei del Bundestag, ha detto in tv che i bassi tassi di interesse danneggiano le banche tedesche e sono un «salvataggio occulto» per paesi che non fanno riforme strutturali.

© Riproduzione riservata