Mondo

Assicurazioni, shopping giapponese all’estero

  • Abbonati
  • Accedi
America e Asia24

Assicurazioni, shopping giapponese all’estero


Accelera lo shopping all'estero delle grandi compagnie assicurative giapponesi. Sompo Japan Nipponkoa Insurance Inc. sta per rilevare la statunitense Endurance Specialty Holdings in una operazione del valore di circa 650 miliardi di yen, pari a 6,3 miliardi di dollari. La divisione non-Vita della Sompo Holdings, dunque, segue il trend gia' affermatosi tra i suoi concorrenti nipponici nel comprare societa' assicurative straniere, specialmente negli Stati Uniti.
Sompo e' il terzo gruppo assicurativo del Paese nel ramo Danni, con una capitalizzazione equivalente a circa 12 miliardi di dollari, e finora era stata prudente nella sua proiezione oltreconfine (realizzando pero' la conquista di Canopius per circa un miliardo di dollari nel 2013).
Endurance ha ricavi da premi per circa 3,3 miliardi di dollari e un utile netto di 311 milioni di dollari. Gia' ieri il suo titolo e' balzato del 35% sulle voci dell'imminente intesa. Oggi la Borsa di Tokyo ha accolto bene la maxiacquisizione, con un progresso del titolo di Sompo. L'accordo e' stato gia' sostanzialmente confermato dalla Endurance, con l'ammissione di essere in avanzati negoziati con Sompo riguardanti una “potenziale transazione strategica”, che dovrebbe essere annunciata gia' oggi. La tendenza allo shopping estero e' dettata dalle difficili condizioni del mercato interno e dalle modeste o insussistenti prospettive di crescita, anche alla luce del declino della popolazione giapponese. L'anno scorso Tokyo Marine aveva acquisito HCC Holdings per 7,5 miliardi di dollari, mentre di recente MS&AD Insurance ha annunciato l'acquisizione da %,3 miliardi di dollari di Amlin.

© Riproduzione riservata