Mondo

L’ex premier portoghese Guterres sarà il nuovo segretario generale…

  • Abbonati
  • Accedi
GIOVEDì LA NOMINA

L’ex premier portoghese Guterres sarà il nuovo segretario generale dell’Onu

Antonio Guterres (Epa)
Antonio Guterres (Epa)

Sarà l'ex primo ministro del Portogallo Antonio Guterres il prossimo Segretario generale delle Nazioni Unite. Salvo sorprese del tutto impreviste, il Consiglio di Sicurezza ha trovato oggi l'accordo sulla sua nomina. «Abbiamo un chiaro favorito e il suo nome è Antonio Guterres», ha dichiarato Vitaly Churkin, l'ambasciatore della Russia all'Onu che ha la presidenza di turno del Consiglio, affiancato dal collega statunitense Samantha Powers e dai diplomatici degli altri paesi.
Un voto formale del Consiglio di Sicurezza è in programma per giovedì mattina (ora americana) e sarà seguito dalla raccomandazione della sua nomina all'Assemblea Generale, dove la parola finale spetterà alle 193 nazioni membre. Guterres, una volta eletto, comincerà il suo incarico quinquennale all'inizio del prossimo anno, dopo la fine del secondo mandato dell'attuale Segretario Generale Ban Ki-moon.
L'esponente portoghese è un veterano delle Nazioni Unite. Per dieci anni, dal 2005 al 2015, è stato Alto Commissario per i rifugiati del Palazzo di Vetro. Antonio Manuel de Oliveira Guterres, 67 anni e originario di Lisbona, è stato Primo ministro del Portogallo dal 1995 al 2002. E' stato anche presidente dell'Internazionale Socialista.

Guterres ha battuto la concorrenza della vicepresidente della Commissione Ue, Kristalina Georgieva, e del direttore generale dell'Unesco, Irina Bokova.
Guterres, nato a Lisbona nel 1949, nel 1974 aderì al Partito socialista e sostenne la rivoluzione dei garofani che depose il dittatore Marcelo Caetano. Nel 1976 il Portogallo approvo' la nuova Costituzione. Eletto deputato a Lisbona, divenne segretario del partito socialista portoghese nel 1992.

Nel 1995 il partito socialista portoghese vinse le elezioni e Guterres divenne premier. Furono anni di espansione economica, culminati nell'Expo di Lisbona del 1998. Rieletto nel 1999, Guterres presiedette il semestre europeo nel 2000. Fu premier portoghese fino all'aprile 2002, quando lasciò il suo posto a José Manuel Barroso, che poi sarebbe diventato presidente della Commissione Ue.
Il prossimo Segretario generale dell'Onu ha due figli di 39 e 31 anni. La sua prima moglie morì di cancro nel 1998. Dal 2001 è sposato con Catarina Marques de Almeida Vaz Pinto di undici anni più giovane di lui.

© Riproduzione riservata