Mondo

Nobel per l’economia a Hart e Holmstroem

  • Abbonati
  • Accedi
per la teoria sui contratti

Nobel per l’economia a Hart e Holmstroem

Oliver Hart e Bengt Holmstrom
Oliver Hart e Bengt Holmstrom

Il premio Nobel per l'economia 2016 è stato assegnato al britannico Oliver Hart dell'università di Harvard e al finlandese Bengt Holmstroem del Mit di Boston per i loro studi sulla teoria dei contratti.

Si legge nella motivazione della Reale Accademia di Svezia: «I vincitori di quest'anno hanno sviluppato la teoria dei contratti, uno schema esauriente per analizzare molte diverse problematiche dell'architettura contrattuale, come la retribuzione basata sulla performance per i top manager, le deduzioni e le coretribuzioni nelle assicurazioni e la privatizzazione delle attività del settore pubblico».

Tali teorie, continua la giuria, «non si sono rivelate importanti solo per l'economia ma anche per altre aree, dal diritto costituzionale al fallimento: ora abbiamo uno strumento teoretico per analizzare i contratti sia in termini finanziari che di allocazione».

È stata inoltre ricordata l'assoluta innovatività delle teorie di Hart sui contratti incompleti, avviate negli anni '80. Hart, nato nel 1948, insegna economia all’università di Harvard. Holmstrom classe 1949, e' docente di economia e management presso il Massachusetts Institute of Technology.

Il professore Bengt Holmstrom of Massachusetts Institute of Technology

I due divideranno il premio da 8 milioni di corone (826 mila euro), che lo scorso anno era stato vinto da un altro britannico, lo scozzese Angus Deaton, per i suoi lavori sulla povertà.

Oliver Hart, Harvard University, Cambridge

Il Nobel per l’economia è stato istituito nel 1968, non fa parte del gruppo originiario dei premi voluti da Alfred Nobel nel 1895.

© Riproduzione riservata