Mondo

Borse, Tokyo in lieve ripresa (+0,5%) in attesa di lumi…

  • Abbonati
  • Accedi
America e Asia24

Borse, Tokyo in lieve ripresa (+0,5%) in attesa di lumi dagli utili aziendali

(Ap)
(Ap)

TOKYO - L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso oggi in rialzo dello 0,49% a 16.856,37 punti.
Il mercato azionario giapponese non e' parso orientato verso una direzione precisa, oscillando nei due sensi in una fascia relativamente ristretta. Gli investitori appaiono cauti – dopo i timori di ieri su un rallentamento dell'economia cinese rilanciati da dati deludenti sul commercio internazionale - anche in relazione al prossimo decollo della stagione della comunicazione degli utili aziendali in Giappone (che settimana prossima comincera' a entrare nel vivo). Nell'immediato, la cautela e' consigliata dal fatto che in serata saranno rilasciati i nuovi dati sulle vendite al dettaglio negli Usa e ci sara' un discorso della presidente della Fed, Janet Yellen.
Sul mercato valutario lo yen ha continuato a oscillare, nella fascia alta di un cambio tra 103 e 104, dopo le ampie escursioni di ieri. Il dollaro ha ripreso a rafforzarsi anche verso lo yen dopo la comunicazione che in Cina i prezzi alla produzione sono tornati a crescere dopo anni di ridimensionamento.
In Giappone, invece, i prezzi all'ingrosso sono scesi del 3,2% in settembre rispetto a un anno prima, proseguendo la loro prolungata parabola discendente.
Tra i singoli titoli, si nota il calo di alcune societa' di componentistica per automotive e spicca il rialzo di Fujitsu sulle prospettive di una rifocalizzazione del business, dopo l'annuncio della cessione dei pc a una joint con Lenovo e le voci sulla raccolta di offerte per l'internet service provider Nifty (di cui il gruppo aveva preso il controllo totale nel luglio scorso: ora intenderebbe cederlo a una joint). Fast Retailing, cada madre del brand Uniqlo, non soffre l'annuncio del quasi dimezzamento degli utili nell'esercizio concluso ad agosto, anche perche' ha promesso una forte ripresa della redditivita' pur ridimensionando le sue ambizioni a medio termine.

© Riproduzione riservata