Finanza & Mercati

Fusione da 30 miliardi di dollari fra GE Oil & Gas e Baker Hughes

  • Abbonati
  • Accedi
energia

Fusione da 30 miliardi di dollari fra GE Oil & Gas e Baker Hughes

NEW YORK - La General Electric annuncerà nella mattinata di oggi in America un'operazione di fusione delle sue attività di Oil and Gas con la Baker Hughes, un colosso da 22 miliardi di dollari di fatturato, che opera nei servizi per il settore petrolifero.
Il valore dell'operazione è stimato in circa 30 miliardi di dollari. Venerdì il titolo di Baker Hughes era aumentato del 4% dopo che la Ge aveva annunciato di aver avviato una conversazione con l'azienda texana, con sede a Houston, senza dare tuttavia ulteriori dettagli.

Secondo i termini dell'accordo, l'azienda resterà quotata sul mercato, ma la Ge avrà il controllo del pacchetto di maggioranza. L'intesa giunge dopo il fallimento di un'operazione di fusione fra Baker Hughes e Halliburton per una bocciatura delle autorità antitrust. Sul piano strategico dovrebbe posizionare nel modo migliore entrambe le aziende, in attesa di una imminente ripresa del settore energetico e petrolifero. Più avanti in giornata ci saranno i dettagli completi dell'operazione, che si aggiunge a un anno record di attività di fusioni e acquisizioni in America.

© Riproduzione riservata