Mondo

Dossier Trump davanti a Clinton per un punto

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. (none) articoliSpeciale America al voto

Trump davanti a Clinton per un punto

(Afp)
(Afp)

A una settimana esatta dal voto americano, Donald Trump è al 46%, Hillary Clinton ferma al 45%. Per la prima volta da maggio un sondaggio ABCNews/Washington Post dà il tycoon newyorchese davanti all'ex first lady in vista delle presidenziali Usa dell'8 novembre. Secondo Rasmussen Reports, il sorpasso si era già verificato lo scorso 13 ottobre, in quel caso di due punti con Trump al 43% e Clinton al 41%. Le intenzioni di voto sono state raccolte da ABCNews/Washington Post tra il 27 e il 30 ottobre (quindi anche dopo le ultime rivelazioni sull'emailgate), e il margine di errore à di circa il 3 per cento.

SONDAGGIO ABC/WASHINGTON POST DEL 1° NOVEMBRE

Nell’ultima settimana di elezioni presidenziali dunque (oltre che per il rinnovo della Camera e di 34 su 100 senatori) la battaglia elettorale si sposta - con una sproporzione di forze notevole grazie ai numeri della squadra democratica - nei cosiddetti “swing States”: gli Stati-chiave in bilico tra la democratica Hillary Clinton e il repubblicano Donald Trump (servono 270 grandi elettori per arrivare alla Casa Bianca).

Stati in bilico
Si parte dalla Florida (29 grandi elettori dove -secondo RealClearPolitics, che opera una media dei sondaggi- Trump è avanti seppur solo dello 0,5%). Hillary sarà nello Stato - uno dei 34 dove le urne sono aperte da giorni - sia a Tampa che a Orlando e Fort Lauderdale e, a conferma dell'importanza del Sunshine State, cala anche l'asso del marito Bill che ha 3 appuntamenti.

La Pensylvania (20 voti, dove la candidata democratica ha un vantaggio del 5,2%) vede il rivale candidato del Grand Old Party (Gop) a Valley Forge (dove tra il 1777 e il 1778 si accampò George Washington mentre combatteva i britannici).

In Wisconsin (10 voti, Clinton in testa di 5,7 punti) interverrà il candidato democratico alla vicepresidenza Tim Kaine a Appleton e Madison; mentre ad Eau Claire parlerà Trump.

In Ohio (18 grandi elettori e da sempre uno Stato decisivo) scende in campo a Columbus il peso massimo: il presidente Barack Obama.

In North Carolina (15 voti con Trump davanti, ma solo dell'1,3%) interverrà il vicepresidente Joe Biden.

In New Hampshire (4 voti con Clinton avanti del 5,6%) la candidata democratica gioca la carta dell'ex rivale, il senatore Bernie Sanders, decisivo per attrarre i giovani).

Usa 2016 e i candidati / Perché la notte del voto aspettiamo la Florida

© Riproduzione riservata