Mondo

In Germania disoccupazione ai minimi dalla riunificazione

  • Abbonati
  • Accedi
lavoro

In Germania disoccupazione ai minimi dalla riunificazione

AFP PHOTO / CHRISTOF STACHE
AFP PHOTO / CHRISTOF STACHE

Il tasso di disoccupazione in Germania è calato per il second mese consecutivo ad ottbre, al 6 per cento, il livello più basso dalla riunificazione del Paese nel 1990, segno che l’economia tedesca continua a creare posti di lavoro grazie a un’espansione che quest’anno, secondo le utlime stime, dovrebbe essere pari all’1,9 per cento e nel 2017 all’1,3 per cento. Le previsioni sono state fatte dal panel di consulenti indipendenti del governo tedesco, il Consiglio degli esperti economici, noti anche come i cinque saggi. La fase di crescita, hanno scritto in un report, dovrebbe rimanere invariata quest’anno e il prossimo.

Il tasso dei senza lavoro, destagionalizzato, è sceso dal 6,1% di settembre al 6 di ottobre portando il totale dei disoccupati a 2,6 milioni. A ottobre il numero dei senza lavoro è diminuito di 13mila unità. «Grazie alla ripresa autunnale - ha commentato l’ufficio federale del lavoro - la disoccupazione è calata in misura consistente, l’occupazione è aumentata ed è cresciuta ulteriormente la domanda di nuovi assunti da parte delle aziende». Il numero di posti non coperti ha raggiunto il record di 691mila. I settori con il maggior numero di organici vacanti sono il sanitario, il commercio, il catering, l’edilizia. Il governo stima che quest’anno il numero di occupati raggiungerà il record di 43,6 milioni (44 milioni l’anno prossimo). Neppure l’afflusso record di rifugiati che si sono riversati in Germania - oltre un milione nel solo 2015 - ha intaccato la discesa del tasso di disoccupazione.

Il boom degli occupati, con previsioni di ulteriore aumento nel 2017, spingerà in maniera consistente i consumi domestici, che hanno trainato l’economia in questo ultimo anno. I governi europei, secondo il rapporto dei cinque saggi, devono «approfittare della fase di vento in poppa» per condurre in porto le riforme strutturali. Quanto a Berlino, dicono i consulenti, dovrà cogliere l’occasione per effettuare riforme fiscali. La cancelliera Angela Merkel ha accolto con una frase di circostanza l’invito contenuto nel report («siamo sempre favorevoli alle riforme»), attenta a non schierarsi nella polemica che ha diviso il suo partito. Una parte della Cdu, infatti, vorrebbe tagli alle imposte più consistenti di quelli ipotizzati dal ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schäuble che ha previsto, nella legge di bilancio 2017, sconti per complessivi 15 miliardi di euro. Anche il Fondo monetario internazionale ha sollecitato il governo di Berlino a usare il surplus per liberare più risorse per consumi e investimenti.

© Riproduzione riservata