Mondo

Alibaba, in Cina boom di acquisti online nel Single Day: 17,7…

  • Abbonati
  • Accedi
pechino

Alibaba, in Cina boom di acquisti online nel Single Day: 17,7 miliardi $

  • –di , corrispondente da Pechino
( REUTERS/Bobby Yip)
( REUTERS/Bobby Yip)

PECHINO - La notte dei record ha il suo nuovo numero magico: 17,7 miliardi di dollari di acquisti nell'ormai fatidico 11 - 11, il giorno in cui i cinesi si scatenano negli acquisti online a prezzi ridotti evitando di accantonare risorse per un eventuale matrimonio.

Il dollaro forte ha messo un freno alla frenesia consumistica ma i cinesi non si sono fatti scappare l’occasione e hanno accuratamente preventivato e pianificato gli acquisti, singoli o no. Il bottino e fatto.

Il Sole 24 ha potuto seguire il Gala in cui la star delle star, Jack Ma, l’inventore di Alibaba, ha comunicato urbi et orbi il nuovo picco di vendite. Come ha spiegato Michael Evans la follia cinese si sta allargando al mondo intero e ben presto avremo una rete di acquisti a catena in tutto il mondo.

Insomma altro che Black Friday, i cinesi fanno sul serio, non si discute. Almeno l'11 - 11 mettono mano al borsellino; se lo facessero più spesso avrebbero risolto tutti i problemi dell'economia cinese. Passare dal modello tutto export e manifattura non è facile, ma Alibaba può dare una spinta ai consumi interni necessari come il pane per rimettersi in pista e ridare fiato alla ripresa dell'economia.

L'11/11, il giorno delle spese folli online di Alibaba

Il gigante di Hangzhou puo stare tranquillo, le sue piattaforme Taobao e Tmall continuano a macinare utili e questo tutto sommato è un gran bene, anche per i 10milioni di piccoli imprenditori che senza Alibaba non saprebbero come raggiungere i loro clienti.

In più Alibaba come dimostrano i video e le foto realizzate sul campo catalizza umori e gusti dei cinesi più giovani diventando un catalizzatore di stili e tendenze. Tanto di cappello. E alla prossima edizione!

© Riproduzione riservata