Mondo

Giappone: le sabbie nere di Ibusuki rilanciano il turismo della salute

  • Abbonati
  • Accedi
Asia e Oceania

Giappone: le sabbie nere di Ibusuki rilanciano il turismo della salute

(Afp)
(Afp)

IBUSUKI - Non solo l'attrattiva dei templi tradizionali di Kyoto o della vivacità tecno-culturale di Tokyo: un numero crescente di visitatori stranieri sta scoprendo Giappone anche come destinazione di un turismo della salute. A partire dagli onsen ( i bagni termali), ma non solo.

Ad esempio, la parte più meridionale, del Kyushu, nel comune di Ibusuki (42mila abitanti e 4 milioni di turisti l'anno), si è formata 100mila anni fa per attività vulcanica ed e diventata uno dei centri principali di un turismo della salute piuttosto informale. Popolarissime le sabbie calde nere sulla spiaggia di fronte all'oceano al “Sunamushi”: è quello che che viene definito come l'unico bagno di sabbie termali naturali al mondo, a 55 gradi.

Turismo-salute: le sabbie nere di Ibusuki

Ovviamente c'e anche l'onsen vero e proprio - all'aperto e con vista spettacolare sulla costa e sul vulcano Kaimondake: il Tamatebako Onsen, il cui gradimento è salito fino ad aver ottenuto il punteggio massimo in Giappone da TripAdvisor negli ultimi tre anni.

Nell'area (Ata Caldera) fino agli anni '60 era in funzione anche una attività produttiva di sale (si possono ancora guardare i vapori espulsi dal sottosuolo delle ex saline).

Già da 300 anni erano conclamati i benefici per la salute, che di recente hanno avuto conferme dalla scienza medica con le ricerche dell'Universita di Kagoshima. È stato provato che questi bagni di sabbia hanno una efficacia di 3-4 volte superiore a un normale onsen sul piano dei vantaggi cardiocircolatori, antinfiammatori e antidolorifici Altri effetti positivi riguardano le articolazioni e persino - si dice - in termini di perdita di peso. Bastano da 10 da 15 minuti di immersione nelle sabbie calde: a qualcuno potrà dare un senso di costrizione claustrofobico, ma in sostanza è divertente. Non è una immersione, nel senso che si arriva vestendo una yukata, ci si sdraia e si viene ricoperti di sabbia a palate da alcuni addetti o addette. Poi, naturalmente, ci si fa una doccia per levarsi i residui di sabbia., E via all'onsen. Ibusuki si trova circa 45 chilometri a sud di Kagoshima, sulla punta più meridionale dell'isola di Kyushu. Fuori mano, certo. Ma può valere la pena.

© Riproduzione riservata