Mondo

Russia, ministro in manette. Ripartono i siluramenti di Putin?

  • Abbonati
  • Accedi
l’analisi

Russia, ministro in manette. Ripartono i siluramenti di Putin?

Il presidente russo, Vladimir Putin, con il ministro dello Sviluppo economico, Alexei Ulyukayev  (Afp)
Il presidente russo, Vladimir Putin, con il ministro dello Sviluppo economico, Alexei Ulyukayev (Afp)

Lo hanno portato via nel cuore della notte, come si usava tanti anni fa. Aleksej Uljukajev, ministro liberale dell'Economia, sarebbe stato colto in flagrante mentre accettava una tangente da due milioni di dollari: il prezzo, dicono gli inquirenti, del suo consenso a una privatizzazione che aveva a lungo osteggiato, la vendita di una quota di Bashneft a Rosneft, la prima compagnia petrolifera russa in mano a Igor Sechin. Sarebbe stata una trappola: l'Fsb – i servizi di sicurezza – seguivano Uljukajev da un anno. In modo clamoroso, al Cremlino riprendono i siluramenti che Vladimir Putin ha avviato nei mesi scorsi, ma mai a un livello così alto, mai attaccando a arrestando un ministro: e torna violentemente alla ribalta la guerra tra i “siloviki”, i falchi del regime, e i liberali come Uljukajev.

Di recente, la settimana scorsa, il ministro era stato a Roma. A 60 anni, guida il ministero dal 2013. Ora dovrà affrontare l'accusa di corruzione, rischiando fino a 15 anni di prigione. Un tribunale deciderà tra breve se in attesa del processo Uljukajev resterà agli arresti.Dmitrij Peskov, il portavoce di Putin, ha chiarito che il presidente era informato dell'operazione: “Si tratta di un'accusa molto seria – ha detto Peskov citato dall'agenzia Interfax – che richiede serie prove. In ogni caso – ha concluso – potrà essere determinata solo in tribunale”.

Da parte sua Rosneft, senza entrare nel merito della vicenda, fa sapere che “l'acquisizione di Bashneft è avvenuta nel rispetto della legge russa”. Anche se l'operazione – nata per alleviare i problemi di budget del governo - aveva suscitato perplessità tra gli analisti: una privatizzazione – del valore di 330 miliardi di rubli, 5 miliardi di dollari - affidata a un'impresa di Stato.

© Riproduzione riservata