Mondo

Fed, verbali: possibile stretta a dicembre per «preservare…

  • Abbonati
  • Accedi
USA

Fed, verbali: possibile stretta a dicembre per «preservare credibilità»

Le sede della Federal Reserve (Reuters)
Le sede della Federal Reserve (Reuters)

Il mercato già si aspettava un rialzo dei tassi nella riunione della Federal Reserve del 13 e 14 dicembre prossimi. I verbali del meeting dell'1 e 2 novembre scorsi sembrano confermarlo. Molti componenti del Federal Open Market Committee, il braccio di politica monetaria della banca centrale Usa, «hanno espresso la visione che potrebbe diventare ben appropriato alzare i tassi relativamente presto, sempre che i dati macroeconomici in arrivo forniscano ulteriori prove di un continuo progresso» verso gli obiettivi di piena occupazione e stabilità dei prezzi. Alcuni partecipanti hanno fatto notare che «la comunicazione era in linea con un aumento dei tassi nel breve termine o che per preservare la credibilità (della Fed, ndr) un incremento dei tassi dovrebbe verificarsi nel prossimo meeting». Il dollaro ha schiacciato sull’acceleratore volando ai massimi dal 2005.

All'inizio del mese in corso i membri del braccio di politica monetaria della Federal Reserve si sono trovati d'accordo nel sostenere che sarebbe appropriato un rialzo dei tassi «relativamente presto». È quanto emerge dai verbali della riunione del Federal Open Market Committee, dell’1 e 2 novembre. Allora la banca centrale americana decise di lasciare il costo del denaro allo 0,25-0,5% per la settima volta di fila. Quel livello fu raggiunto nel dicembre 2015, quando ci fu il primo rialzo dei tassi dal giugno 2006.

Il comunicato diffuso tre settimane fa recitava che «le condizioni per un rialzo dei tassi hanno continuato a rafforzarsi» e che i membri dell'Fomc avevano «deciso, per il momento, di aspettare qualche ulteriori prove del progresso continuo verso i suoi obiettivi» di piena occupazione e stabilità dei prezzi. È stato quel «qualche» (un'aggiunta rispetto al testo della riunione di settembre) che aveva fatto capire come la stretta fosse all'orizzonte, magari il 13 e 14 dicembre prossimi come ormai tutti si aspettano.

© Riproduzione riservata