Mondo

L'icona che ha garantito il legame con la Cina comunista

  • Abbonati
  • Accedi
la morte di fidel castro

L'icona che ha garantito il legame con la Cina comunista

 Il Premier cinese Li Keqiang incontra Fidel Castro in Havana, Cuba, Sept. 25, 2016.- Afp
Il Premier cinese Li Keqiang incontra Fidel Castro in Havana, Cuba, Sept. 25, 2016.- Afp

Non è stato semplice far buon viso e cattivo gioco, per i vertici di Pechino, davanti alla clamorosa svolta della fine dell'embargo americano decretata due estati fa dai leader cubani e Usa. Con la visita di Barack Obama a L'Avana finiva tangibilmente un'era in cui la Cina ha giocato un ruolo importante e solitario nei rapporti con Cuba, isolata dal resto dell'America e ormai priva, da tempo, del supporto economico di Mosca e Caracas. Ma la Cina di Xi Jinping, come ha dimostrato il suo recente viaggio in Perù, Ecuador e Cile, tiene troppo all'America Latina e Cuba in questo senso è un tassello importante. La Cina è il secondo partner commerciale di Cuba, l'interscambio tra Cina e Cuba nel 2015 è cresciuto del 57% e anche per questo la processione di leader cinesi non si è fermata, troppo cruciale il ruolo di quest'isola negli equilibri del mondo.

Così il 28 settembre scorso il premier cinese Li Keqiang ha visitato Cuba per approfondire i rapporti tra i due Paesi. Li ha incontrato il presidente cubano Raul Castro, ha firmato una ventina di accordi, e anche l'icona Fidel Castro, in tuta a strisce Adidas, era come sempre in prima fila per l'occasione. Il viaggio del premier cinese è arrivato a pochi giorni da quello del premier giapponese Shinzo Abe, il primo a visitare Cuba dopo il disgelo. Segno ulteriore della competizione tra Tokio e Pechino nei confronti di Cuba.

Fidel Castro, però, la storia lo documenta, aveva arringato la folla chiedendo se voleva stabilire rapporti con la Cina comunista e la folla aveva risposto entusiasta di si. Questo è l'episodio cardine che ha cementato l'alleanza.
Già nel 2014, comunque, il presidente cinese Xi Jinping ha fatto tappa a Cuba durante un tour in Sud America sulla strada del vertice brasiliano dei Brics in Brasile. Nel 2011, come vicepresidente, Xi aveva visitato Cuba per tre giorni. Il predecessore di Xi, il presidente Hu Jintao, aveva visitato Cuba due volte nel 2004 e nel 2008. Insomma, la processione dei leader davanti all'uomo in tuta, non si è mai fermata.

© Riproduzione riservata