Mondo

Leon: i 15 anni del mensile giapponese di lifestyle italiano

  • Abbonati
  • Accedi
Asia e Oceania

Leon: i 15 anni del mensile giapponese di lifestyle italiano

Da 15 anni nelle migliori edicole e librerie giapponesi si puo' trovare un voluminoso mensile ultrapatinato che insegna il lifestyle italiano all'uomo giapponese: come vestirsi bene, come e dove mangiare bene, quali accessori trendy acquistare, che tipo di auto comprare e cosi' via. Si chiama “Leon” ed e' entrato nel Guinness dei primati per una caratteristica: il suo uomo-copertina e' sempre lo stesso per ogni numero dalla prima pubblicazione a oggi: Girolamo Panzetta, che da un paio di decenni e' l'italiano piu' famoso in Giappone.

Il quindicesimo anniversario della “Bibbia del lifestyle” per l'uomo giapponese di mezza eta' e' stato festeggiato con un evento all'ambasciata italiana di Tokyo – con cantanti, musicisti e un maestro di Rakugo - sotto un logo che giocava con i numero 150 e 15: se le relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone sono iniziate 150 anni fa, il 10% di questo arco temporale di rapporti di amicizia e' stato coperto anche da Leon.
Con le sue 80mila copie, la rivista e' il fiore all'occhiello dell'editore Yoichiro Maeda, che nel suo intervento alla festa ha sottolineato che l'immagine dell'Italia nel Sol levante e' molte forte anche per la sua capacita' di trasmettere gioia di vivere: “All'inizio era stata una scommessa rischiosa, anche perche' non si trattava di un buon momento per il mercato giapponese. Devo dire che io stesso non avevo immaginato quanto duraturo si sarebbe rivelato il successo della rivista, con cui abbiamo contribuito a far esprimere il potenziale di consumo alto ma latente dell'uomo giapponese di middle-upper age”.

Leon: 15 anni di lifestyle italiano in Giappone

“Tutto e ‘ nato un po' per scherzo, ma poi Leon e' diventata una sorta di bibbia per l'uomo giapponese -, dice Girolamo Panzetta, sempre sulla cresta dell'onda per la sua notorieta' mediatica in Giappone (aveva iniziato insegnando l'italiano in tv con modalita' divertenti ed e' poi diventato una dei “gaijin tarento” di maggior successo) - Una affermazione sul mercato che ha generato una espansione della rivista in Corea e in Cina”. Il segreto della longevita' del mensile e del suo uomo-copertina? “Vanno ringraziate anzitutto le aziende del Made in Italy che ci offrono supporto – afferma Panzetta – Mi ha fatto piacere entrare nel Guinness World Record. Chissa', forse e' ora che mi metta a fare il chief editor…”. Sarebbe un bel cambiamento, visto che - anche attraverso Leon - Panzetta ha perpetuato una certa immagine di uomo italiano - come modello di riferimento - non proprio da scrivania ma “romantic, passionate, fashionable and womanizer”, come figura ideale dell'uomo-Leon.

© Riproduzione riservata