Mondo

Università dell’Ohio: ucciso l’aggressore, almeno 8…

  • Abbonati
  • Accedi
stati uniti

Università dell’Ohio: ucciso l’aggressore, almeno 8 feriti

(Afp)
(Afp)

Un uomo a bordo di un Suv ha seminato il panico all’Università dell’Ohio, prima scagliandosi sui pedoni, poi scendendo dall’auto e cercando di colpire indiscriminatamente con un coltello da cucina. Ma la sua azione è durata solo un minuto, grazie ad un agente intervenuto tempestivamente che l'ha ucciso.
L'assalitore è stato identificato dalle autorità come un giovane somalo di 18 anni, Abdul Razak Ali Artan. Secondo alcuni media era uno studente della stessa università. Lasciato il suo Paese con la famiglia nel 2007 come rifugiato, avrebbe vissuto in Pakistan prima di sbarcare negli Usa nel 2014 come residente permanente.

Almeno otto persone sono rimaste ferite in questo attacco e una sarebbe in condizioni critiche. Questa la prima ricostruzione di quanto avvenuto stamane alla Ohio State University, una delle più grandi università pubbliche americane, con 66mila studenti, fondata nel 1870. Anche se non sono emersi per ora legami con gruppi terroristici, gli inquirenti non escludono la pista di un attacco di matrice terroristica.

«Abbiamo sentito tre o quattro colpi d'arma da fuoco dall'altra parte della strada e poi l'arrivo della polizia e le ambulanze», ha raccontato uno studente, Wyatt Crosher, alla Cnn.

Assalto armato in un campus in Ohio

La polizia ha confermato di aver ucciso l’assalitore. Nel suo attacco l'uomo avrebbe usato prevalentemente un coltello e l'auto con cui è arrivato. Circa due ore dopo l'amministrazione dell'università ha revocato l'allarme affermando su Twitter che la «sicurezza» nell'area è stata ristabilita. «Tutte le classi - prosegue il tweet- sono annullate per il rest della giornata».

© Riproduzione riservata