Mondo

Al via l’Erasmus solidale: stage, volontariato e apprendistato…

  • Abbonati
  • Accedi
tra i 18 e i 30 anni

Al via l’Erasmus solidale: stage, volontariato e apprendistato per i giovani europei

DAL NOSTRO CORRISPONDENTE A BRUXELLES – La Commissione europea ha presentato oggi l'atteso progetto di Corpo europeo di solidarietà, una iniziativa che ha l'obiettivo sia di creare maggiore vicinanza tra i giovani europei, sia di dare alle generazioni più giovani nuove opportunità e nuove esperienze nel mondo del volontariato. La presentazione di oggi segue di tre mesi l'annuncio del presidente dell'esecutivo comunitario Jean-Claude Juncker durante il suo discorso davanti al Parlamento europeo sullo Stato dell'Unione. L'iniziativa riguarda i giovani che hanno tra i 18 e i 30 anni. Il nuovo Corpo europeo di solidarietà offrirà opportunità di volontariato, di stage o di apprendistato di una durata che potrà andare dai due ai dodici mesi. Il nuovo organismo, che nasce sulla falsariga dell'Esercito della Salvezza, sarà attivo nei campi dell'istruzione, della sanità, dei disastri naturali, della protezione ambientale, dell'integrazione e dell'assistenza degli immigrati e dei rifugiati.

L'obiettivo è che vi siano 100mila partecipanti entro il 2020. ”Il Corpo europeo di solidarietà – ha spiegato in un comunicato il presidente Juncker –. creerà opportunità per i giovani che hanno voglia di dare un contributo significativo alla società e mostrare solidarietà (…). Ciò è per me l'essenza stessa dell'Unione europea. Ciò che ci lega non sono i Trattati o gli interessi economici o industriali, ma i nostri valori. Coloro che lavorano da volontari vivono i valori europei tutti i giorni”.

In buona sostanza, i giovani che aderiranno al nuovo organismo potranno effettuare volontariato oppure approfittare dell'opportunità per ottenere una formazione. Potranno partecipare sia i cittadini europei che gli stranieri che risiedono in uno dei paesi dell'Unione. La registrazione sarà possibile per tutti coloro che hanno almeno 17 anni di età sul portale www.europa.eu/solidarity-corps. La registrazione non comporta l'automatica partecipazione al programma. Una selezione deve avere luogo.

Da un punto di vista economico, l'iniziativa verrà finanziata da poste del bilancio comunitario. I volontari riceveranno un rimborso spese, mentre coloro che faranno un periodo di apprendistato firmeranno un contratto che dovrà prevedere una remunerazione. La partecipazione al programma verrà sancita da un certificato di fine percorso. Organizzazioni non governative potranno diventare partner del nuovo Corpo europeo di solidarietà.

Il nuovo organismo ricorda l'Esercito della Salvezza. Vi sono però differenze. L'Esercito della Salvezza nacque nel 1865 a Londra. Creato dal pastore metodista William Booth (1829-1912), ha una matrice religiosa perché ha l'obiettivo di diffondere il cristianesimo. Per di più, la struttura organizzativa è militare. Ciò detto, anche l'Esercito della Salvezza – come il nuovo Corpo europeo di solidarietà - si basa sul volontariato. Secondo le ultime statistiche, raggruppa circa 1,5 milioni di membri.

© Riproduzione riservata