Mondo

Le mani di Assad su Aleppo. Kerry e Lavrov studiano corridoio per ribelli

  • Abbonati
  • Accedi
la madre delle battaglie i n siria

Le mani di Assad su Aleppo. Kerry e Lavrov studiano corridoio per ribelli

Civili in fuga ad Aleppo
Civili in fuga ad Aleppo

Le truppe fedeli al presidente Assad, volto del regime in Siria, controllano il 70% delle zone di Aleppo est prima in mano ai ribelli: lo sostiene il ministero della Difesa russo. Secondo Mosca, le forze di Damasco hanno conquistato oltre 50 quartieri di Aleppo est e nelle ultime 24 ore 66 ribelli hanno deposto le armi e hanno lasciato la città.

L'esercito siriano riprende la città vecchia di Aleppo

Intanto ad Amburgo in Germania, il segretario di Stato John Kerry e il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov starebbero trattando per garantitre una via di fuga sicura ai ribelli, fa sapere un funzionario. Un quadro in evoluzione visto che lo stesso funzionario fa sapere che solo due giorni fa l’opposizione moderata era meno disposta a ogni ipotesi di accordo.

La morte nei disegni dei bimbi siriani

Damasco già canta vittoria. La decisa avanzata dell'esercito siriano che mette in fuga ribelli dell'opposizone ad Aleppo «è una vittoria storica che impedirà l'intervento straniero e cambierà il processo politico» del Paese arabo lacerato da quasi sei anni di guerra civile, dice il ministro siriano per la Riconciliazione, Ali Haider, parlando con un gruppo di giornalisti a Damasco, come riferisce sul suo sito online il quotidiano panarabo al Quds al Arabi. «Coloro che credono nella vittoria della Siria sanno che il morale dell'opposizone è ora al punto più basso», ha aggiunto il ministro.

© Riproduzione riservata