Mondo

Bomba contro i cristiani al Cairo, 25 morti e 49 feriti

  • Abbonati
  • Accedi
colpita chiesa copta in egitto

Bomba contro i cristiani al Cairo, 25 morti e 49 feriti

La piccola chiesa di San Pietro e Paolo dentro la cattedrale colpita al Cairo
La piccola chiesa di San Pietro e Paolo dentro la cattedrale colpita al Cairo

Al Cairo una forte esplosione vicino alla cattedrale copta del quartiere di Al Abasiya ha provocato la morte di almeno 25 persone e il ferimento di altre 49. Lo ha riferito il ministero della Sanità egiziano nel giorno in cui ricorre il Moulid el Nabi, l'anniversario della nascita di Maometto. L'esplosione è avvenuta, secondo le prime testimonianze, in una piccola chiesa all'interno del complesso della cattedrale mentre si celebrava messa. La maggior parte delle 25 vittime dell'esplosione sono donne e bambini, riferisce la tv satellitare CBC extra.

L'esplosione, ha detto Samuel Metias della residenza papale copta all'agenzia stampa Mena, è infatti avvenuta nella sezione femminile della chiesa. L'adiacente cattedrale di San Marco, residenza del Papa copto Tawadros II, non ha subito danni.

Ahmed al-Tayeb, imam dell'Università di Al-Azhar e massima autorità religiosa sunita egiziana, ha condannato l'attentato che non è stato ancora rivendicato.
Il presidente egiziano Abdel-Fattah al-Sisi ha proclamato tre giorni di lutto.

Esplosione al Cairo, 25 morti

L’attacco
L’ordigno sembrerebbe artigianale: 12 chili di tritolo per far esplodere la cappella di San Pietro e Boutrosseya, è nel recinto della cattedrale copta di San Marco. Le forze di sicurezza stanno setacciando l'area dopo aver chiuso l'accesso alle principali strade attorno alla cattedrale di San Marco. I cristiani copti rappresentano circa il 10% della popolazione egiziana, hanno goduto di protezione durante il lungo regime di Mubarak, sono stati presi di mira dai jihadisti dopo la primavera araba e il lungo periodo di instabilità che ha vissuto il Paese.

Il cordoglio del Papa, i cristiani in Egitto
Papa Francesco all'Angelus ha espresso la sua vicinanza a Papa Tawadros II, capo della chiesa ortodossa copta «e alla sua comunità. Prego per i morti e per i feriti» ha detto il pontefice.

La Cattedrale Copta di San Marco è la più antica chiesa d'Africa e la sede del Papa di Alessandria, patriarca dell'intero continente. I copti (parola che significa egiziano, i cristiani d'Egitto si identificano come cristiani copti) sono una comunità cristiana con radici millenarie che vanta 10 milioni di fedeli, moltissimi appartenenti alla diaspora, formano il 10% della popolazione del Paese a stragrande maggioranza musulmana.

Il Natale ortodosso dei cristiani copti in Egitto

I copti e la lunga stagione della paura
Dalle Primavere Arabe del 2011 e dalla cacciata di Hosni Mubarak, che godeva del sostegno dell'ex patriarca Shenouda III, i copti hanno vissuto in uno stato di crescente tensione che ha avuto il suo apice durante il periodo del governo del presidente islamista, Mohamed Morsi. Solo dal 2013 vi sono stati una quarantina fra aggressioni di cristiani e attacchi a chiese, in pratica un episodio al mese, con decine di morti. L'epicentro delle violenze è l'Egitto rurale e in particolare la regione di Minya, il turbolento governatorato con il mix esplosivo di un 35% di popolazione cristiana e un forte radicamento jihadista.

I copti sono una minoranza che ha sempre avuto un ruolo chiave nell'economia e nell'establishment dell'Egitto, anche se molti di loro oggi vivono sotto la soglia di povertà. Sono cristiani la maggioranza degli orafi e la gran parte degli impiegati nel settore farmaceutico del Paese, così come alcune delle famiglie più ricche dell'Egitto come i Sawiris, che controllano il gigante delle telecomunicazioni Orascom. Dinastie di copti hanno ricoperto incarichi politici di primo piano: un membro della famiglia Boutros Ghali ha sempre fatto parte dei vari governi prima della caduta di Mubarak e un suo esponente, Boutros Boutros Ghali, è stato ministro degli Esteri prima di diventare segretario generale dell'Onu.

Attentato contro cristiani copti al Cairo, 25 morti

© Riproduzione riservata