Mondo

Il segreto di Babbo Natale? La velocità supersonica che lo rende…

  • Abbonati
  • Accedi
lo studio dell'università di exeter

Il segreto di Babbo Natale? La velocità supersonica che lo rende invisibile

Babbo Natale esiste: parola di Albert Einstein. Uno studio della facoltà di Fisica dell'Università di Exeter, in Inghilterra, dimostra che la teoria della relatività spiega come Santa Claus riesca a consegnare regali a circa 700 milioni di bambini in una notte, a scendere giù da tutti i camini nonostante la sua mole, e a girare per i cieli del mondo con le sue renne senza mai essere visto o sentito.
Usando le celebri intuizioni di Einstein, Katy Sheen, docente di Fisica a Exeter e autrice dello studio, ha trovato una spiegazione scientifica per il grande mistero di Babbo Natale.
Il segreto sta nella velocità: la Sheen ha calcolato che per consegnare regali a tutti i bambini nel giro di 31 ore, tenendo conto dei fusi orari, Santa Claus deve viaggiare a una velocità di 6,2 milioni di miglia all'ora, pari a 10 milioni di chilometri all'ora. A queste velocità, Einstein insegna che il tempo rallenta e i corpi si rimpiccioliscono, al punto che scendere giù anche dal camino più stretto del mondo diventa un gioco da ragazzi.

La velocità di viaggio, sempre secondo la teoria della relatività, porterebbe anche a un cambiamento iniziale di colore dell'abito dal rosso al verde e poi alla sparizione totale. Il cosiddetto “effetto Doppler” fa cambiare colore a Babbo Natale perchè le onde di luce che rimbalzano sulla superficie del suo abito vengono compresse dalla velocità. L'effetto Doppler rende anche Santa Claus, la slitta e le renne del tutto silenziose, causando un aumento della frequenza talmente elevato che il risultato è di non poter essere sentita da orecchie umane.
Per questo i milioni di bambini che si costringono a stare svegli la notte di Natale, combattendo il sonno per riuscire a vedere il signore con la barba bianca e sentire lo scampanellìo delle sue renne, sono condannati a restare delusi. Non però perchè Babbo Natale non esiste, come ritengono i cinici, ma semplicemente perchè le leggi della fisica lo rendono di fatto invisibile e impercettibile agli occhi e alle orecchie degli esseri umani. L'unico suono che possono sentire e che potrebbe indicare il passaggio di Santa Claus nelle vicinanze è un'esplosione sorda, il cosiddetto “sonic boom”, segnale che la slitta ha infranto il muro del suono.«Come fa Babbo Natale a raggiungere queste velocità fenomenali? Questa è la vera magìa che non si spiega, dato che avrebbe bisogno di molto carburante», ha detto la Sheen. L'Università di Exeter ha organizzato un “Festival della Scienza e del Natale” per insegnare in modo divertente e accattivante ai bambini i principi chiave della teoria della relatività. Il rallentamento o dilatazione del tempo, ad esempio, non solo permette a Babbo Natale di consegnare tutti quei regali in poche ore, ma spiega anche perchè non invecchia mai.

© Riproduzione riservata