Mondo

Operativa la navigazione satellitare europea

  • Abbonati
  • Accedi
Il programma galileo

Operativa la navigazione satellitare europea

Jean-Claude Juncker. REUTERS/Vincent Kessler
Jean-Claude Juncker. REUTERS/Vincent Kessler

BRUXELLES. A cinque anni dal lancio dei primi satelliti, Galileo, il nuovo e ambizioso programma europeo di navigazione satellitare, inizierà ad operare da domani, 15 dicembre. L'iniziativa comunitaria è tecnologicamente importante e politicamente significativa. L'Unione europea si è infatti dotata di uno strumento che le permetterà di affrancarsi dalla tecnologia americana in un campo che negli ultimi anni ha offerto nuove e ricche opportunità economiche.

«La geo-localizzazione è al centro della rivoluzione digitale che con nuovi servizi sta trasformando la nostra vita quotidiana – ha spiegato il vice presidente della Commissione europea Maros Sefcovic –. Galileo aumenterà la precisione della geo-localizzazione di 10 volte e permetterà alla nuova generazione di tecnologie basate su questo principio di vedere la luce. Oggi dico agli imprenditori europei: immaginate cosa potete fare con Galileo. Non aspettate: innovate!».
Il sistema Galileo si basa su 30 satelliti, in orbita intorno alla terra. I lanci verranno completati entro il 2020; attualmente i satelliti in orbita sono 18. Da domani offriranno almeno quattro tipi di servizi. Daranno sostegno alle operazioni di emergenza, riducendo ad appena 10 minuti la localizzazione delle persone in difficoltà ovunque nel mondo. Nel contempo, Galileo metterà a disposizione un nuovo servizio di navigazione satellitare completamente gratuito.

Il nuovo programma di navigazione satellitare servirà anche a migliorare la sincronizzazione delle infrastrutture di telecomunicazione o energetiche. Inoltre, garantirà al servizio pubblico una rete criptata, da usare nel caso di emergenze terroristiche per esempio. Al momento del lancio dei primi satelliti, la Commissione europea aveva stimato che Galileo potrebbe generare un indotto di 90 miliardi di euro nell'arco di venti anni.
Dal 2018, tutte le auto vendute in Europa saranno dotate di un collegamento con Galileo. L'Italia gioca un ruolo significativo nel nuovo programma di navigazione satellitare, non solo attraverso le società Thales Alenia Space e Space Opal, ambedue presenti nel consorzio. Alcuni dei satelliti che sono già stati mandati in orbita, a una distanza di 23mila chilometri dalla terra, sono stati assemblati al Centro integrazione satelliti di Thales Alenia Space di Roma.

© Riproduzione riservata