Mondo

Trump: orribile attacco terroristico. Gauck: serata terribile per…

  • Abbonati
  • Accedi
le reazioni all’attentato di berlino

Trump: orribile attacco terroristico. Gauck: serata terribile per il Paese

Se le autorità tedesche stanno lavorando, con grande cautela, sul presupposto che il camion che ha ucciso ieri 12 persone e ferito altre 48 a Berlino sia stato dirottato per essere deliberatamente diretto contro il mercatino di Natale nel centro della città, nelle reazioni internazionali alla notizia si fa esplicitamente riferimento a un attacco terroristico dove «civili innocenti sono stati uccisi in strada mentre si preparavano a celebrare le feste natalizie». Così il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, secondo cui l'Isis e gli altri terroristi islamici che «massacrano continuamente i cristiani nelle loro comunità e nei
loro luoghi di preghiera come parte della loro jihad globale, devono essere sradicati dalla faccia della terra, una missione che eseguiremo con tutti i partner che amano la libertà».

Ancora nella serata di ieri, polizia e autorità, compresa la cancelliera Angela Merkel e il presidente Joachim Gauck, erano ancora prudenti e non parlavano apertamente di attentato. La cancelliera, attraverso il suo portavoce Steffen Seibert su Twitter, si è detta «sgomenta»: «Siamo in lutto per i morti e ci auguriamo che i tanti feriti possano essere aiutati». «Al momento non voglio usare la parola attentato anche se molti indizi lo indicano», aveva detto in tarda serata il ministro dell'Interno Thomas de Maizière alla tv pubblica Ard. «Lasciamo il tempo agli investigatori di completare il loro lavoro, non avremo pace finché non avremo chiarito tutto», ma per la polizia di Berlino è probabile un attentato, dato che il camion è stato deliberatamente lanciato contro la gente.

«Sono profondamente colpito e addolorato dalla notizia dello spregevole attacco di questa sera a Berlino e desidero esprimere le più sentite condoglianze e la più calorosa solidarietà al Governo tedesco. Siamo vicini alla popolazione tedesca in questo triste momento che dovrebbe essere piuttosto di gioia e pace in prossimità delle festività natalizie», ha commentato il ministro degli Affari Esteri Angelino Alfano, mentre il presidente della commissione europea, Jean Claude Juncker, ha chiamato al telefono la cancelliera tedesca, Angela Merkel per esprimerle vicinanza e cordoglio nei confronti dei familiari delle vittime per gli eventi di Berlino. «Solidarietà e fratellanza ai nostri amici tedeschi dopo il dramma che ha colpito Berlino. Tutta la Francia è con i tedeschi», ha scritto su twitter il premier francese, Bernard Cazeneuve, che ha anche deciso di rafforzare la sicurezza sui mercatini natalizi, cosa che si appresta a fare anche il governo italiano.

© Riproduzione riservata