Mondo

1/10 Dalle tasse all’esercito, le dieci priorità di Trump /…

  • Abbonati
  • Accedi
    il programma

    Cosa farà Trump nei primi 100 giorni? Il programma in dieci punti

    New York - Dietro i cerimoniali, i balli, i concerti - e anche le polemiche e le proteste - Donald Trump arriva alla Casa Bianca con un programma decisamente impegnativo per i suoi primi cento giorni e oltre alla guida degli Stati Uniti. Anche se ha deciso che il primo vero giorno di lavoro da presidente, nonostante lo diventi ufficialmente da oggi, sarà soltanto lunedì, ha già definito le priorità che potrebbero definire, nel bene e nel male, la sua presidenza.

    Reuters
    Reuters

    1/10 Dalle tasse all’esercito, le dieci priorità di Trump / Cancellare e rimpiazzare Obamacare

    Trump ha chiesto al più presto un'azione del Congresso per cancellare la riforma sanitaria fortemente voluta da Obama; il Parlamento ha già mosso i primi passi procedurali. Ha adottato un meccanismo di fast track dedicato alle leggi con impatto su spesa e tasse e che vieta l'ostruzionismo. Il problema è però la difficoltà per i repubblicani di mettere a fuoco un piano sanitario alternativo e periodi di eventuale transizione. Oltre 20 milioni di americani sono oggi coperti da Obamacare.

    Limiti e problemi della legge sono già emersi, da aumenti medi quest’anno del 25% nei premi assicurativi, che colpiscono i ceti medi, alla riduzione dei provider di assistenza, spingendo la maggioranza degli americani, stando ai sondaggi della Kaiser Foundation, a criticare le legge. Cinque Stati hanno oggi una sola società negli Exchange, le borse sanitarie create per acquistare polizze standard e distribuire sussidi. I risultati sono però altrettanto sicuri: 22 milioni di nuovi assicurati hanno ridotto il tasso di chi è senza copertura al minimo record del 10 per cento.

    © Riproduzione riservata