Mondo

3/10 Dalle tasse all’esercito, le dieci priorità di Trump /…

  • Abbonati
  • Accedi
    il programma

    Cosa farà Trump nei primi 100 giorni? Il programma in dieci punti

    New York - Dietro i cerimoniali, i balli, i concerti - e anche le polemiche e le proteste - Donald Trump arriva alla Casa Bianca con un programma decisamente impegnativo per i suoi primi cento giorni e oltre alla guida degli Stati Uniti. Anche se ha deciso che il primo vero giorno di lavoro da presidente, nonostante lo diventi ufficialmente da oggi, sarà soltanto lunedì, ha già definito le priorità che potrebbero definire, nel bene e nel male, la sua presidenza.

    3/10 Dalle tasse all’esercito, le dieci priorità di Trump / Deregulation

    Trump chiede vengano identificate e cancellate tutte le regole definite come “ammazza-lavoro”. Sparirebbero in particolare barriere a tradizionali progetti energetici, quali l'oleodotto Keystone che era stato bocciato dall'amministrazione di Barack Obama. Adotterebbe inoltre una pratica che preveda l'eliminazione di due regole esistenti per ciascun nuovo intervento.

    Trump ha nominato il finanziere Carl Icahn consigliere per la deregulation: un grande “raider” della Borsa per la poltrona di consigliere speciale della Casa Bianca.

    Donald Trump ha inoltre dichiarato guerra aperta alla Dodd-Frank, la legge di riforma finanziaria nata per scongiurare nuove grandi crisi. Ma che, con le sue migliaia di pagine di nuove regole e nuove authority, il neoeletto presidente ha accusato di ingabbiare l’economia e la sua crescita.

    © Riproduzione riservata