Mondo

7/10 Dalle tasse all’esercito, tutte le priorità di Trump / Difesa

  • Abbonati
  • Accedi
    il programma

    Cosa farà Trump nei primi 100 giorni? Il programma in dieci punti

    New York - Dietro i cerimoniali, i balli, i concerti - e anche le polemiche e le proteste - Donald Trump arriva alla Casa Bianca con un programma decisamente impegnativo per i suoi primi cento giorni e oltre alla guida degli Stati Uniti. Anche se ha deciso che il primo vero giorno di lavoro da presidente, nonostante lo diventi ufficialmente da oggi, sarà soltanto lunedì, ha già definito le priorità che potrebbero definire, nel bene e nel male, la sua presidenza.

    7/10 Dalle tasse all’esercito, tutte le priorità di Trump / Difesa

    Cancellerà gli impopolari tagli automatici di spesa al Pentagono previsti dagli accordi bipartisan sulla riduzione del deficit e rilancerà gli investimenti nelle forze armate. Vuole 90.000 nuovi soldati nell'esercito, una flotta con 350 vascelli, 100 nuovi aerei e rafforzamenti dell'arsenale nucleare e missilistico.

    Il budget del Pentagono, oggi superiore ai 600 miliardi l'anno, potrebbe ricevere altri 500-1.000 miliardi nell'arco dei prossimi dieci anni sulla base di piani. Commissionerà ai vertici militari un piano per sconfiggere Isis pronto entro 30 giorni.

    Nella lunga campagna elettorale il miliardario ha più volte detto che da presidente avrebbe chiesto conto ai paesi europei del livello di spesa per la difesa sostenuto all’interno dell’Alleanza Atlantica. Trump ha parlato in modo critico dell’obbligo della Nato di andare in difesa di un proprio membro che subisca un’aggressione (l’articolo 5 del trattato).

    © Riproduzione riservata