Mondo

4/10 Dalle tasse all’esercito, le dieci priorità di Trump /…

  • Abbonati
  • Accedi
    il programma

    Cosa farà Trump nei primi 100 giorni? Il programma in dieci punti

    New York - Dietro i cerimoniali, i balli, i concerti - e anche le polemiche e le proteste - Donald Trump arriva alla Casa Bianca con un programma decisamente impegnativo per i suoi primi cento giorni e oltre alla guida degli Stati Uniti. Anche se ha deciso che il primo vero giorno di lavoro da presidente, nonostante lo diventi ufficialmente da oggi, sarà soltanto lunedì, ha già definito le priorità che potrebbero definire, nel bene e nel male, la sua presidenza.

    4/10 Dalle tasse all’esercito, le dieci priorità di Trump / Governo

    Congelerà le assunzioni federali, ad eccezione delle forze armate e del personale di sicurezza e di emergenza. Proporrà, come iniziativa etica, un emendamento costituzionale per limitare i mandati congressuali.

    Trump ha inolte promesso si eliminare ogni sostegno federale alle arti, a progetti educativi e alla televisione pubblica. Vuole cancellare, per l'esattezza, tre agenzie: il National Endowment for the Arts, il National Endowment for the Humanities e la Corporation for Public Broadcasting. Facendole sparire, con un tratto di penna, dalla proposta di bilancio che Trump vuole avere pronta entro 45 giorni e che, si dice, conterrà la promessa di tagli di spesa per oltre diecimila miliardi nell'arco di dieci anni sotto le bandiere della lotta agli sprechi e alla burocrazia.

    © Riproduzione riservata