Mondo

6/10 Dalle tasse all’esercito, le dieci priorità di Trump /…

  • Abbonati
  • Accedi
    il programma

    Cosa farà Trump nei primi 100 giorni? Il programma in dieci punti

    New York - Dietro i cerimoniali, i balli, i concerti - e anche le polemiche e le proteste - Donald Trump arriva alla Casa Bianca con un programma decisamente impegnativo per i suoi primi cento giorni e oltre alla guida degli Stati Uniti. Anche se ha deciso che il primo vero giorno di lavoro da presidente, nonostante lo diventi ufficialmente da oggi, sarà soltanto lunedì, ha già definito le priorità che potrebbero definire, nel bene e nel male, la sua presidenza.

    6/10 Dalle tasse all’esercito, le dieci priorità di Trump / Immigrazione

    Avvierà la deportazione di due milioni di clandestini che avrebbero commesso reati. Cancellerà provvedimenti che oggi offrono la cittadinanza a chi è arrivato negli Stati Uniti da bambino. Toglierà i fondi federali alle cosiddette città-rifugio, che rifiutano l'arresto dei clandestini. Inizierà la costruzione del muro al confine con il Messico, che vorrebbe far pagare al G0verno messicano, il quale ovviamente non ha gradito e ha minacciato ritorsioni.

    Trump già in campagna elettorale aveva suscitato un polverone non solo con la proposta di vietare l'ingresso dei musulmani negli Usa, ma anche indicando come maggiore attenzione sarebbe stata rivolta a Paesi del Vecchio Continente con una forte immigrazione e ad elevato rischio terrorismo. E aveva indicato in particolare Francia e Germania.

    © Riproduzione riservata