Mondo

Nord Corea: siamo pronti a un attacco nucleare. Mosca avverte:…

  • Abbonati
  • Accedi
tensione con gli stati uniti

Nord Corea: siamo pronti a un attacco nucleare. Mosca avverte: possibile test missilistico

  • – di Redazione Online

La Corea del Nord festeggia oggi il nonno del leader Kim Jong Un, mette in mostra due nuovi supermissili per le strade di Pyongyang, ma non dà segnali del tanto temuto sesto test nucleare. I due missili sono uno a lungo raggio l’altro sottomarino, e sono in grado di trasportare testate nucleari. Il giovane dittatore che sfida l’America di Trump fa sfilare in parata un nuovo supermissile balistico intercontinentale teoricamente in grado di raggiungere gli Stati Uniti. Più lungo dei precedenti, e dipinto con i colori mimetici, l'Icbm, pur se non sperimentato viene visto come concreta minaccia per le coste occidentali americane.

I MISSILI BALISTICI NORDCOREANI
Fonte: elaborazione Il Sole 24 Ore su dati Reuters, (*) la gittata aumenta riducendo il carico bellico

La tensione fra Stati Uniti e Nord Corea resta alta con il Giappone che prepara un piano di avacuazione per i connazionali a in Corea del Sud e la Cona che fa da paciere. Domani a Seoul, alleato americano che ospita 35mila militari Usa, arriva il vicepresidente Mike Pence, prima tappa di un viaggio che poi lo porterà in Giappone. Il vice del presidente Trump, che invece passerà la Pasqua nel suo resort a Mar-a-Lago, è dunque impegnato in un tour nei due storici alleati della regione, il che fa pensare che nulla succederà nelle prossime ore ma alti militari di Pyongyang continuano a minacciare, e interviene anche la diplomazia russa.

La minaccia
Da Pyongyang continua dunque la guerra di parole con gli Stati Uniti. «Risponderemo a una guerra totale con una guerra totale. Siamo pronti a rispondere con i nostri attacchi nucleari contro qualsiasi attacco nucleare».

Così Choe Ryong-hae, secondo alcuni analisti il secondo più potente ufficiale della Corea del Nord, ha detto che il Paese è pronto ad affrontare qualsiasi minaccia posta dagli Stati Uniti.

Il pericolo rappresentato da un attacco nucleare della Corea del Nord

Queste dichiarazioni non sono solo propaganda, ma minacce credibili, dice l’ambasciatore russo a Pyongyang, Aleksandr Matsegora. Che ritiene probabile un nuovo test missilistico nel prossimo futuro. «Qualche tempo fa - ha spiegato il diplomatico - quando è stato effettuato il test di un nuovo motore a razzo, Kim Jong Un ha detto che il mondo imparerà come è importante la creazione di un nuovo motore a razzo. Quindi si può dire quasi con certezza che i coreani stanno per dimostrare i loro risultati nella sfera della tecnologia dei razzi».

Se non oggi il test potrebbe essere effettuato il 25 aprile, quando si celebra l’85esimo anniversario della creazione dell’esercito. L’ambasciatore russo ritiene invece meno probabile (ma da non escludere) che la Corea del Nord conduca un nuovo test nucleare, riporta l’agenzia Interfax.

Imponente parata militare in Nordcorea: risponderemo ad attacchi

© Riproduzione riservata