Mondo

2/4 Elezioni Francia/Scenario mediamente positivo per il mercato: Fillon e…

  • Abbonati
  • Accedi
    DOMENICA IL PRIMO TURNO

    Elezioni Francia/I quattro scenari per i mercati da lunedì

    Quattro candidati praticamente in linea per giocarsi l'accesso al ballottaggio. Il futuro della Francia, e per certi aspetti anche quello dell'Europa, non era mai stato così in bilico come alla vigilia di questo primo turno delle Presidenziali. E se François Fillon, Marine Le Pen, Emmanuel Macron e Jean-Luc Melenchon (in ordine rigorosamente alfabetico) si presentano quasi appaiati sul rettilineo finale, quattro sono anche i principali scenari che si proporranno sui mercati (che finora hanno penalizzato Francia e “periferia” d'Europa, ma senza esagerare) a partire da lunedì. Eccoli:

    2/4 Elezioni Francia/Scenario mediamente positivo per il mercato: Fillon e uno tra le Le Pen e Melenchon al ballottaggio

    In caso di rimonta completata da parte di Fillon e di una suo raggiungimento del ballottaggio assieme a uno dei due candidati più “estremisti” Le Pen e Melenchon, gli investitori avrebbero una reazione positiva, almeno in un primo momento. I voti di Macron potrebbero infatti convergere sul candidato repubblicano decretandone la vittoria. «Gli strascichi giudiziari lo renderebbero però un presidente “zoppo”, che potrebbe non avere la necessaria fermezza sulle scelte complesse e difficili che questo ufficio richiede», avverte Roghi, aggiungendo che «per questo un'ipotesi di presidenza Fillon vedrebbe una prima fase tutto sommato stabile/positiva per i mercati che potrebbe poi subire un cambiamento in negativo nel caso l'affaire “familiare” dovesse acuirsi e prendere una brutta piega, anticipando possibili azioni legali e richieste di decadenza dall'incarico».

    © Riproduzione riservata