La decisione dei Paesi del Golfo di rompere le relazioni con il Qatar rischia di provocare grossi disagi nel trasporto aereo della regione. Oggi infatti l’Arabia Saudita e l’Egitto hanno annunciato la chiusura del loro spazio aereo alle linee aeree del Qatar mentre Emirates, la compagnia di bandiera di Dubai, ha sospeso tutti i voli da e per Doha.
L’hub di Doha
Il Qatar è un attore cruciale nel settore del trasporto aereo con la sua compagnia di bandiera Qatar Airways e con l’aeroporto internazionale di Doha, un hub cruciale per l’Asia che ha trasportato 9,8 milioni di passeggeri solo nel primo trimestre di quest’anno e circa 37 milioni nell’intero 2016. «C’è un impatto che va ben oltre i collegamenti diretti tra questi Paesi - afferma Will Hornton, analista del Centro di aviazione di Melbourne - Per fare un esempio, un passeggero di Riad potrebbe non essere in grado di andare a Bangkok via Doha e un passeggero di Dubai rischia di non poter andare a Londra via Doha».
Arabia Saudita e Qatar guidano lo stop
Le restrizioni più severe sono state decise dall’Authority per l’Aviazione dell’Arabia Saudita, che ha bandito tutti i voli dal Qatar e chiuso il suo vasto spazio aereo. Tra le compagnie che hanno chiuso ogni collegamento con l’emirato c’è anche Gulf Air del Bahrein e Flydubai. Anche l’Egitto non va per il sottile: oggi ha annunciato che il bando ai voli per il Qatar scatterà domani mattina alle 6, così come la chiusura dello spazio aereo. «Molti voli dovranno cambiare rotta - spiega all’agenzia Reuters Saj Ahmed, analista di StrategicAero Research - Questo vale soprattutto per Qatar Aiways, che non sarà più in grado di volare sullo spazio aereo saudita, fondamentale per i collegamenti con Europa e Nordamerica». In un comunicato la compagnia ha infatti confermato di aver sospeso tutti i voli per l’Arabia Saudita e si è impegnata a rimborsare i biglietti non utilizzati. Nell’anno fiscale 2016, Qatar Airways ha comunicato un utile netto di 1,6 miliardi di ryal, pari a circa 440 milioni di dollari.
For more information about Qatar Airways flights please visit the below link http://bit.ly/2mn7UV1
– Qatar Airways(qatarairways)
Scontro più duro rispetto al 2014
Lo scontro questa volta è più duro rispetto a quello del 2014, quando per otto mesi Arabia Saudita, Bahrein ed Emirati Arabi ritirarono i loro ambasciatori da Doha ma non bloccarono i collegamenti aerei, terrestri e navali come invece è avvenuto oggi.
© Riproduzione riservata