Mondo

Cuba, Boeing 737 cade al decollo: 113 persone a bordo, tra cui…

  • Abbonati
  • Accedi
incidente aereo

Cuba, Boeing 737 cade al decollo: 113 persone a bordo, tra cui un’italiana. Tre i superstiti

(Afp)
(Afp)

Un aereo passeggeri, un Boeing 737, si è schiantato al decollo a Cuba. Lo riferiscono i media locali. L’aereo, partito dall'Avana verso Holguin, secondo le prime informazioni si è schiantato subito dopo il decollo nei pressi dell'aeroporto José Martí della capitale cubana. Secondo alcune fonti, il volo era della compagnia messicana low cost Damojh e a bordo c'erano 113 persone. Ci sono tre superstiti, anche se in gravi condizioni. La tv nazionale ha riferito che il veivolo «si è schiantato fra la località di Boyeros e il villaggio di Santiagio de la Vegas (un’area a 20 chilometri a sud della capitale, ndr)». Le immagini che stanno circolando sulle emittenti televisive e sui social media mostrano un’enorme colonna di fumo nero sopra l’aeroporto. Sul posto sono accorsi immediatamente pompieri e polizia.

Un’italiana a bordo
Nella lista dei passeggeri del Boeing 737 risulta una cittadina cubana naturalizzata italiana. Lo riferiscono fonti della Farnesina sottolineando che l'Unità di crisi è in contatto con la famiglia in Italia per fornire ogni possibile assistenza. Le verifiche delle autorità cubane non sono ancora terminate, aggiungono le fonti.

Il presidente sul luogo della tragedia
Il presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, si è recato nel luogo dell’incidente, nei pressi dello scalo di José Martí . Díaz-Canel sta coordinando il gruppo di autorità presenti. Roberto Peña Samper, presidente della Corporación de la Aviación Cubana, ha confermato che il veivolo era di proprietà di «un’azienda messicana», riferendosi alla Damojh. Peña Samper ha aggiunto che lo scalo è tornato in funzione e non ha voluto dettagliare il totale di feriti e vittime nell’incidente. L’ambasciata messica a l’Havana ha avviato immediamente il protocollo d’emergenza, per stabilire le condizioni dei connazionali a bordo. Anche l’unità di crisi della Farnesina, in stretto contatto con l'Ambasciata italiana all'Avana, è al lavoro per verificare l'eventuale coinvolgimento di connazionali. Lo riferiscono fonti del ministero degli Esteri.

Tre superstiti
Tre passeggeri che viaggiavano sull'aereo caduto oggi poco dopo il decollo dall'aeroporto dell'Avana sono sopravissuti all'incidente, e sono stati
ricoverati in condizioni critiche. Lo rende conto Granma, organo ufficiale del Partito Comunista Cubano, nella sua edizione online.

Blue Panorama: nessun nostro aereo coinvolto
Intanto, Blue Panorama Airlines rende noto che nessuno dei propri velivoli e dei propri passeggeri è coinvolto nel disastro aereo. In precedenza, la tv cubana aveva detto che il jet caduto sarebbe di proprietà della compagnia Blue Panorama, che lo aveva dato in leasing alla compagnia di bandiera Cubana de Aviacion. Blue Panorama è una compagnia aerea di bandiera interamente italiana che offre voli di linea e charter sul lungo, medio e corto raggio verso oltre 50 destinazioni in 4 continenti (Africa, America, Asia ed Europa).

© Riproduzione riservata