Mondo

Juncker barcolla al vertice Nato. Il portavoce: era sciatica, basta…

  • Abbonati
  • Accedi
PRESIDENTE IN DIFFICOLTÀ

Juncker barcolla al vertice Nato. Il portavoce: era sciatica, basta speculare

Sta girando molto in rete il video del presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, che ondeggia e perde più volte l'equilibrio prima della cena di gala di mercoledì al vertice Nato. Viene sostenuto da altre persone, ma il suo incespicare è evidente. Sono stati i presidenti di Finlandia e Ucraina, e il premier olandese Mark Rutte a mantenere in piedi il 63enne Juncker, che ha fatto sapere di soffrire di sciatica. Versione confermata dal primo ministro portoghese Antonio Costa, secondo cui il giorno dopo Juncker si è lamentato del mal di schiena. «Non ha un serio problema di salute, per quanto ne so, ma ha un problema alla schiena da qualche tempo», ha detto a sua volta Rutte.

Prima della cena di gala della Nato di mercoledì sera il presidente Juncker ha avuto «un attacco molto doloroso di sciatica accompagnato da crampi. Un dolore che non auguro a nessuno di provare». Il portavoce dell'esecutivo Ue Margaritis Schinas, nel corso dei suoi annunci per la prossima settimana, durante il
briefing di mezzogiorno, coglie l'occasione per spiegare perché
Juncker mercoledì sera sia stato visto inciampare, ondeggiare e
perdere l'equilibrio diverse volte.
Alla domanda di una giornalista tedesca («Juncker era ubriaco?»), il portavoce replica così: «È oltremodo privo di gusto che qualche media abbia cercato di fare titoli oltraggiosi sfruttando il dolore del presidente Juncker. Non penso sia né elegante, né giusto».

Jean-Claude Juncker è stato eletto presidente della Commissione europea nel luglio 2014, dopo le elezioni del Parlamento europeo, ed è entrato in carica nel novembre di quell’anno. Il suo mandato scade quindi dopo le elezioni dell’Europarlamento del maggio 2019.

Versioni che tuttavia non hanno bloccato la diffusione del video e le polemiche. Restando in Italia, scrive su twitter Giorgia Meloni, leader di Fratelli di Italia: «Ubriacone sorretto da due persone per evitare che stramazzi al suolo, è il presidente della Commissione europea #Juncker, dal quale dipendono le sorti delle nostre aziende, di milioni di lavoratori italiani e il futuro della nostra Nazione. Vi sentite tranquilli?».

Berlino: fiducia in Juncker
Steffen Seibert, il portavoce di Angela Merkel, ha detto stamane che la cancelliera ha grande fiducia nelle capacità di lavoro del presidente della Commissione. «Trovo molto inusuale - ha detto Seibert - che io debba rispondere a una domanda sulle condizioni di salute del presidente della Commissione. Al massimo, nel caso in cui debbano esser rivolte domande di questo tipo, vanno rivolte a Bruxelles». La fiducia della cancelliera nelle capacità di lavoro del presidente «è molto alta», ha aggiunto.

© Riproduzione riservata