Mondo

Wsj: verso addio a crisi euro, ma l’Italia fa temere risveglio

  • Abbonati
  • Accedi

Wsj: verso addio a crisi euro, ma l’Italia fa temere risveglio

(Reuters)
(Reuters)

La fine della lunga maratona per il salvataggio della Grecia, che lunedì uscirà dal commissariamento durato otto anni, “segnerà la chiusura della crisi dell'eurozona, se solo non fosse per l'Italia e il fastidioso timore che l'euro non sia dopo tutto così stabile”. Lo scrive il Wall Street Journal in un lungo articolo che apre l'edizione online. Secondo il quotidiano, le autorità europee saluteranno “come una vittoria” il completamento del programma di salvataggio finanziario di Atene.

L'economia greca ha ripreso a crescere, anche se la ripresa ha ancora molta strada da fare. Sfidando molte previsioni, la Grecia è rimasta nell'euro, grazie alla forza del sostegno pubblico, anche in mezzo a una delle più profonde depressioni economiche dei tempi moderni. Nel frattempo, continua il Wsj, il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Angela Merkel e altri leader dell'Ue stanno discutendo le prossime mosse per rafforzare l'unione monetaria. L'Italia dimostra però che lo sforzo “potrebbe non essere abbastanza”.

“Le scosse di mercato rivissute la scorsa settimana sul debito italiano e i nuovi attacchi contro l'establishment europeo da parte dei politici a Roma - scrive il giornale - suggeriscono che lo spettro di una destabilizzante fuga di capitali da un paese della zona euro potrebbe verificarsi di nuovo. Un primo test arriverà questo autunno, quando il nuovo governo populista italiano dovrà presentare la legge di bilancio e spiegare come coprirà le sue costose promesse agli elettori”.

© Riproduzione riservata