Mondo

Amazon aumenta il salario minimo di tutti i dipendenti Usa a 15 dollari…

  • Abbonati
  • Accedi
RITOCCHI ANCHE NEL REGNO UNITO

Amazon aumenta il salario minimo di tutti i dipendenti Usa a 15 dollari l’ora

Amazon, il colosso dell’e-commerce di Jeff Bezos, ha aumentato a 15 dollari orarila retribuzione minima di tutti i suoi dipendenti negli Usa. Il ritocco all’insù, attivo dal primo novembre dell’anno in corso, si applicherà a più di 250mila dipendenti e altri 100mila lavoratori stagionali che verranno assunti nei periodi feriali.

In un secondo comunicatol’azienda ha aggiunto che sarà prevista una misura simile per i dipendenti del Regno Unito, con un aumento a 10,5 sterline a Londra e 9,5 sterline nel resto del Paese, con impatto diretto su 37mila dipendenti. L’annuncio arriva dopo anni di contestazioni sindacali sulle condizioni dei lavoratori della multinazionali, in particolare sull’uso massiccio del tempo determinato e dei contratti stagionali. Bernie Sanders, senatore del Vermont e candidato alle primarie dei democratici per le presidenziali 2016, aveva accusato l’azienda di pagare così poco i suoi dipendenti da «costringerli all’assistenza pubblica».

Lo stipendio medio: 28.446 dollari
Amazon, che ha da poco sfondato il tetto dei 1000 miliardi di capitalizzazione, corrisponde ai suoi dipendenti uno stipendio medio di 28.446 dollari l’anno. «Siamo emozionati da questo cambiamento e incoraggiamo i nostri concorrenti e gli altri grandi datori di lavoro a fare lo stesso» ha detto il patron Jeff Bezos, attualmente uomo più ricco del mondo con un patrimonio stimato da Bloomberg a 165 miliardi di dollari.

L’azienda conta circa 575mila dipendenti su scala globale. Adesso, a quanto dichiara il team aziendale che si occupa di politiche pubbliche, il gruppo farà lobbying sul Congresso per aumentare il salario minimo anche a livello federale. «Lavoreremo per ottenere dal Congresso il supporto per un incremento in salario minimo federale.Il tasso attuale di 7,25 dollari è stato raggiunto circa un decennio fa - ha detto Jay Carney, vicepresidente senior di Amazon global corporate affairs - Intendiamo batterci per un incremento del salario minimo che avrà un impatto profondo sulle vite di decine di milioni di persone e famiglie in questo paese». L’azienda ha precisato in una nota che l’aumento avrà effetto sui conti del gruppo, andandosi a incorporare fra i costi del gruppo.


© Riproduzione riservata