Mondo

Frankfurter Buchmesse, Italia presente con 250 editori

  • Abbonati
  • Accedi
Servizio |Editoria: Italia ospite d’onore nel 2023

Frankfurter Buchmesse, Italia presente con 250 editori

(Afp)
(Afp)

Dov'è Elena Ferrante? La trovate allo Stand C 37 di Piazza Italia nella sezione 5.0. E' questa una delle attrazioni più pubblicizzate quest'anno dagli organizzatori della Frankfurter Buchmesse, la Fiera mondiale del libro che riunisce 7.300 espositori da 100 Paesi, più di 275.000 visitatori, oltre 4.000 eventi, 10.000 giornalisti e seguita da 2.400 blogger. Tutti vorrebbero incontrarla e sapere dov'è, Elena Ferrante. E l’Istituto italiano di cultura per questo ha organizzato nella Fiera una mostra con le foto di Ottaviano Sellitti sul Rione Luzzatti di Napoli, a ridosso della Stazione Centrale, dove è l'ambientazione della tetralogia «L'amica geniale» e dove trascorrono le vite di Elena e Lia. Alcuni tratti del romanzo sono riprodotti in italiano e tedesco, e chi cerca Elena Ferrante alla Fiera non resta deluso: perché il libro questo è e questo resta, di fronte alla galoppante innovazione tecnologica, la sua magia resta nella narrazione, nel racconto, nelle illustrazioni, nel libro appunto.

La Frankfurter Buchmesse vuole comunque tenersi al passo con i tempi. E quest'anno, per rincorrere il futuro, presenta un’ospite d'eccezione: una cantante e star virtuale, l’ologramma Maya Kodes. La novità, dicono in Fiera, è che Maya non solo dà un concerto ma risponde anche alle domande dal pubblico, in tempo reale. Intelligenza artificiale? Non proprio, c'è il trucco: chi muove l'ologramma risponderà da dietro le quinte.

Altro grande nome di richiamo nel mondo dei libri resta Harry Potter e quest'anno c'è una novità in Fiera. Il primo libro, «Harry Potter e la pietra filosofale» fu pubblicato proprio 20 anni fa, da allora ne sono state vendute 34 milioni di copie. Per festeggiare questo anniversario e questo successo, la casa editrice tedesca Carlsen Verlag coglie l'occasione per tentare di stabilire un nuovo record: radunare alla Frankfurter Buchmesse almeno 1000 persone che indossano un costume di Harry Potter.

Ben rappresentata comunque l’Italia. Lo Spazio Italia in Fiera, uno stand di oltre 500 metri quadrati organizzato da AIE, ministero dello sviluppo economico e ICE con iniziative curate con la collaborazione del Consolato Generale d'Italia a Francoforte e l'Ambasciata italiana a Berlino, riunisce 133 editori, più della metà dei 249 editori italiani complessivamente alla Frankfurter Buchmesse, dove sono presenti anche quattro Regioni: Lazio (38 espositori), Piemonte (33), Sardegna (7) e Veneto (20). Oggi è intervenuto in Fiera il ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli, per ricordare che l’Italia è Paese Ospite d'Onore nel 2023 alla Frankfurter Buchmesse: i preparativi per questo importante appuntamento sono già iniziati.

© Riproduzione riservata