Mondo

Brexit, summit a Bruxelles. Barnier: «Questioni chiave ancora…

  • Abbonati
  • Accedi
NEGOZIATI DI NUOVO IN STALLO

Brexit, summit a Bruxelles. Barnier: «Questioni chiave ancora aperte»

Il ministro britannico per la Brexit Dominic Raab ha incontrato domenica pomeriggio a Bruxelles, nella sede della Commissione europea, il capo negoziatore della Ue Michel Barnier, per oltre un’ora. Subito dopo è stata convocata una riunione straordinaria con i 27 ambasciatori europei . Ennesimo nulla di fatto: «Abbiamo incontrato Raab e il gruppo dei negoziatori britannici. Nonostante gli sforzi intensi, alcune questioni chiave restano aperte, incluso quella del meccanismo di garanzia il cosiddetto “backstop“», ha scritto il capo negoziatore dell’Ue Michel Barnier su Twitter.

Il tema è «evitare infrastrutture alle frontiere irlandesi. Aggiornerò i 27 e l’Eurocamera sui negoziati sulla Brexit», ha continuato Barnier. Politico.eu nel pomeriggio di domenica aveva riportato che l’accordo definitivo era stato raggiunto all’insegna di un periodo di transizione, per evitare shock economici. La voce però è stata smentita da altri diplomatici sentiti da Reuters che indicano un clima più disteso nei colloqui che però continueranno.

Le indiscrezioni su un possibile accordo sono state smentite anche dalla stampa inglese. Dominic Raab ha fatto sapere che per ora resta a Bruxelles per continuare i colloqui anche domani, twitta George Parker, del Financial Times. Mentre l’agenzia Pa cita una fonte di alto livello del governo di Theresa May, secondo la quale «è interesse dell’Ue» dare in questa fase per scontata un’intesa che in effetti ancora non ci sarebbe, in particolare sul nodo dell’Irlanda del Nord. Intanto è stato cancellato un incontro fissato per il pomeriggio di lunedì 15 ottobre. Le trattative sulla Brexit, da quello che si apprende da fonti diplomatiche, non riprenderanno in vista della cena a 27 al summit di mercoledì.

© Riproduzione riservata