Mondo

Sorpresa, l’euro piace sempre di più agli italiani

  • Abbonati
  • Accedi
sondaggio eurobarometro

Sorpresa, l’euro piace sempre di più agli italiani

Per tre cittadini europei su quattro, l’euro è una cosa positiva. E, forse a sorpresa, se la percentuale degli italiani che lo apprezzano non è certo tra le più alte dei 19 Paesi dell’area euro, è in forte aumento rispetto allo scorso anno: +12%. Un segnale importante, che emerge dal sondaggio Eurobarometro anticipato da Politico.eu. Secondo cui sono soltanto due i Paesi - Lituania e Cipro - in cui le persone favorevoli alla moneta unica non raggiungono la maggioranza.

I più entusiasti, con percentuali pari o superiori all’80%, sono Irlanda (85%), Lussemburgo (80%), Slovenia (72%), Austria (76%), Finlandia (75%). La media arriva al 64%, i meno convinti sono a Cipro, Belgio, Francia, Italia. Ed è proprio la percentuale italiana a sorprendere, nel bel mezzo del confronto con Bruxelles sui conti pubblici. Rispetto all’anno scorso il sostegno per l’euro è cresciuto in Italia del 12%, per un totale del 57% di italiani favorevoli, 30% di contrari, 11% indecisi, 2% che non sanno. Per contro, gli amanti dell’euro calano in Francia (-5%) e in Germania (-6%), ma sono di più i Paesi in cui le opinioni positive aumentano.

L’EURO-BILANCIO RACCOGLIE CONSENSI (CON L’ECCEZIONE OLANDESE)

Il sondaggio d’opinione mostra anche che sono sempre meno le persone che ancora tornano alla valuta in corso prima dell’euro per convertire il costo di acquisti grandi e piccoli: sono rimasti nel 15% a farlo. Introdotto nel 1999, l’euro è divenuto valuta ufficiale nell’Eurozona nel 2002. In Italia il 70% degli intervistati non converte più gli euro in lire, il 4% in più rispetto al 2017. Meno in Francia (60% non pensa più ai franchi) e in Germania (è il 58% a non convertire in marchi).

A concludere il sondaggio, come ricorda Politico, la percentuale di coloro che vorrebbero sbarazzarsi delle monetine da uno e due cents: il 64% degli intervistati.

UNA MONETA UNICA POPOLARE
Le risposte dei cittadini europei alla domanda: “Lei pensa che l'euro sia una cosa buona o negativa per il suo Paese?” ; anno 2018, in percentuale rispetto all'anno precedente (Fonte: Eurobarometro. Sondaggio tra 17.589)

© Riproduzione riservata