Motori24

Audi A5 ed S5, la prova in anteprima delle nuove Coupé dei Quattro…

  • Abbonati
  • Accedi
PRIMO CONTATTO

Audi A5 ed S5, la prova in anteprima delle nuove Coupé dei Quattro anelli

PORTO - Cambia molto ma rimane fedele a se stessa. Infondo la Audi A5 è un'icona dei tempi recenti e stravolgerne il design avrebbe avuto poco senso.
Presentata dieci giorni fa a Berlino, insieme alla variante più prestazionale S5, l'abbiamo gia provata in anteprima in Portogallo su strade tortuose e super dissestate da Porto verso l'entroterra, le montagne e da li verso la costa nei pressi di Aveiro.

Abbiamo guidato la A5 con il tre litri V6 Tdi nella configurazione dim maggiore potenza (286 cavalli e 620 Nm di coppia massima) con cambio tiptronic e la S5 con turbo benzina Tfsi 3.0 Tfsi da 355 cv, 500 Nm e con medesima trasmissione integrale “quattro” della diesel. Abbiamo anche assaggiato la piu easy (si fa per dire visti i prezzi non ufficiali “a partire da 45mila euro) 2.0 Tdi con cambio s tronic a doppia frizione da 190 cavalli e 320 Nm di coppia.

La vita a bordo
La plancia è analoga a quella della A4 quindi è finita come il resto della vettura in modo maniacale come da tradizione dei quattro anelli. Va detto che c'è qualche lieve caduta di stile quali i paddle al volante di plastica un po' cheap ed è criticabile il fatto chr gran parte della tecnologia che caratterizza sia A5 sia i modelli più recenti del gruppo sia optional. Stiamo parlando dello spettacolare virtual cockpit che amplifica l'interfaccia uomo macchina firmata Audi.
L'abitabilità anteriore è eccellente, i posti dietro sono più sacrificati ma non quanto si potrebbe immaginare ed è molto buona anche l'accessibilità cosi come il bagagliaio da 465 litri.

Al volante
La A5 Coupé con il tremila turbodiesel esibisce un comportamento sportivo di alto livello con una resa dinanica eccellente coadiuvata da una coppia motrice esuberante. Selezionando “Auto” fra i driving mode (gli altri sono Comfort, Dynamic ed Efficiency) la vettura risponde prontamente in ogni condizione settando da sola risposta dell'acceleratore, tempi di cambiata e intervento delle sospensioni e dello sterzo. Tenuta di strada e stabilità ineccepibili grazie alla trazione integrale.

La S5 con il turbobenzina è più cattiva: esibisce un allungo formidabile e il suono alla scarico è piacevole. Globalmente le V6 benzina e diesel offrono prestazioni esuberanti da “autostrada tedesca”.

La A5 spinta dal quatto cilindri a gasolio da 190 cavalli è molto fluida e progressiva e questo la fa in apparenza sembrarre troppo tranquilla. Ma è solo una sensazione: certo non trasmette emozioni forti ma poi guardi il contachilometri e ti accorgi che stai guidando a velocità molto alte con un livello di stress particolarmente basso.
Le nuove Audi A5 e S5 Coupé saranno in prevendita presso i concessionari italiani a partire dall'estate, mentre il lancio commerciale è previsto entro la fine dell'anno. In seguito arriveranno sia la Cabriolet che la Sportback a 5 porte.

© Riproduzione riservata