Motori24

Dossier Maserati Quattroporte punta sull'hi-tech: come va e come è…

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 69 articoliAuto, tutte le novità dell'estate

Maserati Quattroporte punta sull'hi-tech: come va e come è fatta la nuova serie

Maserati Quattroporte GTS GranLusso 3
Maserati Quattroporte GTS GranLusso 3

La disponibilità del suo primo Suv ha garantito a Maserati non solo la possibilità di entrare in un settore in costante crescita, ma anche un “upgrade” estetico oltre che funzionale che ora andrà ad arricchire il resto della gamma. A cominciare dall'ammiraglia del Tridente, la Quattroporte che si ripresenta dopo tre anni e mezzo sul mercato con un restyling destinato a svecchiare la vettura senza alterarne la personalità Maserati.

Il ritocco estetico e funzionale si accompagna dal debutto di numerosi cambiamenti nell'abitacolo per aumentarne l'esclusività e la qualità della vita a bordo, oltre ad introdurre di ulteriori “pacchetti” di assistenza elettronica alla guida.
La rinnovata Maserati Quattroporte è disponibile da luglio nelle due inedite varianti GranLusso più orientata alla massima esclusività e GranSport più sportiva caratterizzate da specifici equipaggiamenti. Esternamente la nuova Quattroporte si riconosce per la rinnovata linea dei paraurti, con profilo nero opaco all'anteriore ed estrattore nero opaco al posteriore e soprattutto per la griglia anteriore, derivata dal suv Levante. Più rastremata la mascherina che introduce elementi verticali cromati in contrasto con la profondità data dalle forme “a muso di squalo”.
Da notare che nella griglia è stato inserito un Air Shutter ad azionamento elettrico, per consentire una regolazione ottimale della temperatura dei liquidi nel motore, ma anche a migliorane la resistenza aerodinamica del 10 per cento.

I designer di Maserati sono poi intervenuti sugli interni della Quattroporte per garantire una migliore integrazione dei nuovi elementi di interfaccia degli apparati di infotelematica e nella console centrale, completamente ridisegnata sulla base di quanto già proposto dal Levante. E', infatti, presente ora un display capacitivo “multi-touch” ad alta risoluzione da 8,4 pollici che ha una grafica più moderna e una funzionalità più intuitiva. Nuova anche la centralina del climatizzayore, il tunnel e il doppio selettore rotante per i controlli del sistema infotelematico compatibile con la funzione di mirroring per smartphone, sia Apple CarPlay che Android. Disponibile come optional anche un pacchetto di sistemi avanzati di assistenza alla guida, che comprende Adaptive Cruise Control con Stop&Go, Lane Departure Warning, Forward Collision Warning con Advanced Brake Assist e Automated Emergency Braking, che può essere completato con una nuova telecamera Surround View supplementare. Tutte le Quattroporte sono ora dotate di sensore della qualità dell'aria AQS, Air Quality Sensor che migliora notevolmente il confort di bordo impedendo l'ingresso di aria inquinata e gas tossici nell'abitacolo. La gamma motori della nuova Quattroporte rimane fedele alle origini, a partire dalla Quattroporte GTS, alimentata dal poderoso motore 3800 cc V8 twin-turbo da 530 CV prodotto da Ferrari con trazione posteriore. E' poi previsto il 3,0 litri V6 twin-turbo da 410 CV sempre prodotto da Ferrari, sia con trazione posteriore (Quattroporte S) che con trazione integrale intelligente Q4 (Quattroporte S Q4). Questo stesso 3.0 V6, è disponibile in mercati specifici anche in variante con potenza di 350 CV, cioè 20 CV in più rispetto alla versione precedente, e capace di erogare 500 Nm di coppia. La gamma si completa con la Quattroporte Diesel col 3000 cc V6 Turbo da 275 CV che abbiamo messo alla frusta sulla strade della Targa Florio, un tracciato che ha visto la Casa del Tridente protagonista di storiche imprese. Davvero buono il tiro in basso della versione turbodiesel della nuova Quattroporte, il modello più gettonato soprattutto in Europa, mentre le versioni a benzina restano l'oggetto del desiderio di mercati come la Cina e gli USA. Tutte le versioni della nuova ammiraglia del Tridente sono equipaggiate del cambio automatico ZF a otto velocità oltre che del ammortizzatori a controllo elettronico dello smorzamento. I prezzi, chiavi in mano, della nuove Maserati Quattroporte sono compresi fra 99.867 e 161.585 euro. (C.Ca.)

© Riproduzione riservata